Cerco un bimbo

Salve, sono una ragazza di 31 anni e sono sposata da 1 anno e 8 mesi. Dall'estate scorsa(2010) io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino,ma con esiti negativi.Dopodichè dal rientro delle vacanze estive mi sono rivolta ad un ginecologo, il quale dalla visita ha riscontrato:utero morfologicamente regolare, ovari regolari...Poi mi ha prescritto vari esami:
TSH 1.19 0.2-0.5
Ab-TIREOGLOBULINA 70.0 FINO A 32
Ab-PEROSSIDASI 5.0 FINO A 12
FT3 2.62 2.2-5.3
FT4 10.1 9.1-23.8
FSH-FOLLITROPINA(7 GIORNO) 8.8
LH-LUTEOTROPINA (" " ) 4.8
PROLATTINA (" " ) 10.1
ESTRADIOLO 17-BETA (E2) 230(14° GIONO)
PROGESTERONE(24° GIORNO) 12.1
Poi ho eseguito una isterosalpingografia con esito ottimo(cavità uterina in sede con margini regolari e tube libere.
pap-test (tutto regolare..)
Anche mio marito ha dovuto fare un:
-spermiogramma(commento finale: concentrazione delle forme anterograde progressive inferiore ai valori normali.Dismorfismo)
ecografia dei vasi spermatici e testicolari( lo scroto appare abitato da testicoli regolari per morfovolumetria ed ecostruttura a dx di volume nei limiti della norma a sx(lieve ipotrofia).
Dopo gli esami mio marito ha contattato lo stesso andrologo che gli ha eseguito gli esami e gli ha dato:Ephinal 300 mg per tre mesi, fumare di meno e scendere di peso(infatti sta seguendo la dieta da un mese)
Per quanto riguarda me sono riandata dal ginecologo a maggio(2011) e mi ha detto di contattare un endocrinologo per il valore alto dell' Ab-tireoglobulina. Sono andata dal medico di famiglia e mi ha tranquillizata, dicendomi che forse c'è un'infiammazione in corso. Ho rifatto gli esami e sono usciti alterati :Ab-tireoglobulina 312.0 fino a 100
anti perossidasi 104.4 fino a 15
Ho fatto anche un' ecografia alla tiroide dalla quale non è stato riscontrato nulla di anomalo, ma tutto nella norma.
Allora cosa abbiamo o cosò che non riesco ad avere un bimbo?
aiutatemi vi prego
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la fertilità è una condizione molto complessa, costituita da diversi elementi, non tutti ancora ben conosciuti dalla scienza moderna.

Bisognerebbe rivalutare lo spermiogramma di suo marito dopo la cura. La conferma di un fattore maschile di infertilità, anche se lieve, potrebbe essere una indicazione per avere un aiuto, ad esempio ricorrere all'inseminazione intrauterina.

E' possibile che, comunque, nel frattempo lei ottenga la gravidanza, che tanto desidera. Mi metterei comunque per l'avanti, prenotando una visita presso un centro specializzato in fecondazione assistita per dopo l'estate.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa