Il dispiacere ho tanta paura

Buona sera sono una ragazza di 28 anni e con mio marito stiamo cercando di avere un figlio ma purtroppo non arriva o meglio prova ad arrivare ma poi non va a buon fine visto che a dicembre faccio un test precocemente con risultato positivo dopo 7 giorni mi arriva il ciclo, a gennaio ci riproviamo rimango incinta ma alla 8 settimana ho un aborto interno dove ho dovuto fare il raschiamento, attendo un ciclo spontaneo, ci riproviamo nel mese di maggio ma mi arriva il ciclo.questo mese faccio il test 2 gg prima della data presunta delle rosse con esito positivo ero felicissima ma la mia euforia è durata meno di 24 ore perche la mattina seguente mi alzo ed ho perdite rosse che con il passare delle ore diventavano piu abbondanti. Corro a fare il dosaggio delle beta con un risultato dubbio di 12. non so piu cosa pensare a parte il dispiacere ho tanta paura di aver problemi ad avere figli visto che ho avuto alla fine dei conti 2 aborti preclinici (o biologici) e un aborto interno con raschiamento. Aiutatemi vi prego perche sono molto in ansia. secondo voi avro problemi ad avere figli o a portare a termine le gravidanze? si puo parlare di poliabortivita? Grazie di cuore
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore dell'ultima beta è da sola gravidanza biologica o biochimica come dir si voglia.
Attenderei un pò prima di definire "poliabortività" la Sua situazione clinica.
Si rassereni, faccia passare almeno 1 ciclo mestruale e ritenti per una gravidanza.
MOlto probabilmente ci scriverà cose ben diverse...

Cordiali saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie dottor santoro per la sua celere risposta mi tranquillizza molto sentire le sue parole. Quindi queste gravidanze biologiche potrebbero essere considerate normali? non mi devo preoccupare???ci sono esami per approfondire questa cosa? GRazie ancora di cuore. BUona giornata
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente le gravidanze biologiche non sono da ritenersi normali, ma piuttosto alquanto inifluenti sul piano clinico, specie quando non si associano ad aborti veri e propri che si sono manifestati in epoche gestazionali più avanzate.
Non credo sia il caso di eseguire indagini dettagliate ed alquanto costose, oltre che stressanti sul piano psicologico.
Come Le consigliavo nel post precedente...si prenda una bella vacanza e non ci pensi più.
La prossima volta ci saranno ben altre notizie.

Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buona sera dott santoro, le scrivo per avere dei consulti in merito agli aborti che ho avuto. la mia ginecologa mi ha consigliato di fare una visita per poliabortivita e cosi ho fatto. mi hanno prescritto diversi esami piu isterosonografia. ho chiamato in un ospedale dicendomi che la dicitura dell'impegnativa non era corretta e che dovevo fare scrivere ecografia trasvaginale con insuflazione tubarica volevo sapere se è la stessa cosa e che non l'abbiano confusa con un altro esame. inoltre le volevo chiedere un consiglio dovrei fare il prelievo per il dosaggio del progesterone in 21 23e 25esima giornata del ciclo solo che capiterebbe di mercoledi venerdi e domenica volevo sapere se potevo anticipare tutto di un giorno quindi in20 22 e 24 esima gionata perche la domenica i laboratori sono chiusi e lunedi parto per lavoro. sempre per questo motivo non so cosa fare perche devo dosare anche lh fsh e estradiolo etc posso farli in un altra regione ed è possibile farli tipo in 2° o 4° giornata del ciclo. mi scusi tanto per il papiro ma sono disperata perche la mia gine è in ferie. grazie di cuore un utente disperata
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le scrivevo, non avrei fatto nulla, ma...

Allora: Ecografia pelvica transvaginale è la dicitura corretta. L'insufflazione tubarica è tutt'altra cosa (la facevano da qualche parte all'inizio della mia carriera professionale e da allora non ne ho sentito più parlare....).
Il dosaggio del Progesterone in fase luteale con tre prelievi può anche essere fatto nei giorni da Lei prescelti senza essere per forza quelli precedentemente individuati. Personalmente consiglio il 18°, 21° e 23° giorno, si figuri....

FSH, LH ed Estradiollo si dosano, in genere, in fase follicolare precoce (entro la 7a giornata del ciclo).

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buona sera dott Santoro ovviamente ho ancora bisogno di del suo importantissimo consulto. Come le dicevo la volta scorsa ho fatto lo screening per la poliabortivita tutto negativo tranne la prolattina che risulta a 865 e il max dovrebbe essere 650. Potrebbe essere la causa di aborti precoci e ripetuti?
Cosa bisogna fare in questi casi?
è possibile riprovarci gia da subito o sarebbe meglio aspettare o iniziare una terapia?
Ho il colloquio per poliabortivita tra qualche giorno ma volevo avere un suo parere, anche perchè tra qualche giorno dovrei essere in ovulazione e sono un poconfusa.
Grazie mille in anticipo per la sua gentilezza e professionalita. Buona serata dimenticavo che ho aspettato un ciclo spontaneo dopo l'ultimo aborto biologico come mi aveva consigliato lei.

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un lieve incremento della prolattina può essere dovuto semplicemente al dolore per la puntura dell'ago per il prelievo.
La prossima volta si faccia mettere a dimora una ago-cannula e si faccia eseguire due prelievi, uno ogni 20 min per il dosaggio dell'ormone.
La vera prolattinemia è quella del secondo prelievo, il prelievo, cioè, che viene eseguito quando il dolore è andato via.

Mi faccia sapere del risultato del colloquio col Collega, se vuole.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
dottor santoro dimenticavo di scrivere che
- ho quasi sempre una fuoriuscita di liquido tipo latte dal seno dx quando schiaccio il capezzolo potrebbe essere dovuta alla prolattina alta?

-Mi consiglia di aspettare la visita prima di riprovarci?
-se fosse davvero la prolattina alta potrebbe essere causa di aborti precoci?

Grazie le faro avere notizie dopo il colloquio.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendiamo gli esami ed il colloquio prima di tirare fuori conclusioni affrettate, non Le pare?
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buona sera dott Santoro ho fatto la visita e per fortuna la ginecologa del centro poliabortivita' mi ha detto che gli esami vanno tutti bene anche la prolattina, perche il valore che era un po alto non è stata la causa degli aborti ripetuti (tra laltro ho ricontrollato prl con il secondo prelievo dopo 30 min ed è risultato nei parametri).
Ora volevo avere delle delucidazioni per quanto riguarda l'ovulazione perche non capisco piu nulla:
Ho sempre avuto ciclo irregolare circa 39 gg dopo raschiamento avvenuto a marzo ho avuto cicli di 32, 30 e l'ultimo 28 gg (14luglio). ho avuto la visita il 27 luglio e appena la ginecologa mi ha detto che potevamo riprovarci ho comprato il test dell'ovulazione ma da quel giono (27/7) fino ad ora non è uscito il giorno dell'ovulazione. Comunque ho avuto rappoti il 17 luglio e dal 27 al 1 agosto.

La mia domanda è questa è possibile che non ho ovulato oppure è successo prima del 14esimo giorno del ciclo?

Secondo lei Potrei essere rimasta incinta?

Grazie per il suo grande aiuto che ogni volta mi da.
Buona serata
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il ciclo normale è quello che arriva ogni 21 - 35 giorni.
In qualche ciclo è perfettamente normale che non vi sia ovulazione.
Se non è rimasta in gravidanza questa volta, non vi sono problemi di sorta; riprovi e vedrà che ci riuscirà.
Piuttosto non mi ha detto nulla del risultato del colloquio con la Collega; solo che gli esami van bene.
Ma quali? Le ha prescritto qualche altro esame in particolare?

Cordialmente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Gli esami che ho fatto sono

isterosonografia con insuflazione intrauterina di 10cc di fisiologica: non è risultato nulla.

esami ematici
-proteina c 111
-fibrinogeno 275
-beta-2glicoproteina igg 1,0 e igm 1
-lac
tempo SCT162,00
TEMPO drvv TEST 34,90
RAPPORTO drvv test 0,95
risultato negativo

-ana <1:40
-anticorpi anti dna nativo < 1:10
-anticorpi anti ssa negativo
-anti ssb negativo
-sm negativo
-rnp negativo
-scl-70 negativo
TAMPONI TUTTI NEGATIVI

CARIOTIPO MIO E DI MIO MARITO NORMALI 46 CROM LUI XY
IO 46 CROM XX

PROGESTERONE IN 2O 22 E 24ESIMA GIORNATA DEL CICLO SCORSO(perche ero via per lavoro) 9.2 / 12.7 / 12

IN 3 GIORNATA DELL'ULTIMO CICLO QUINDI ESEGUITI IL 16/7

FSH 6.66
LH 2.32
17 BETA ESTRADIOLO 27
PRL 865 RIFATTI 2 GG FA ERANO SOTTO I 500 CON UN PARAMETRO MAX DI 560.

lE RIPORTO ANCHE GLI ESAMI DI APRILE E GIUGNO DATI DAL MIO GINE

LEUCOCITI 5.6
ERITROCITI 5.08
EMOGLOBINA 11.5
EMATOCRITO 36.1
MCV 70.9
MCH 22.5
MCHC 31.8
RDW 16.5
PIASTRINE 309
NEUTROFILI NERATIVI 47 ASSOLUTI 2,6
LINFOCITI RELATIVI 44 ASSOLUTI 2.2
MONOCITI RELATIVI 6 ASSOLUTI 0,3
EOSINIFILI RELATIVI 2 ASSOLUTI 0,1
BASOFILI RELATIVI1 ASSOLUTI 0.0
sono portatrice sana di anemia MEDITERRANEA

HBV ANTIGENE HBSAG NEGATIVO
TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI NEGATIVO
GLUCOSIO 78
AST GOT 16
ALT GPT 17
TOXOPLASMA ANTICORPI IGG <0.3
ROSOLIA IGG 56.9 IGM NEG
CITOMEGALOVIRUS IGG 970 IGM NEG
HCV NEGATIVO
GRUPPO B POS
TEST COOMBS INDIRETTO NEGATIVO
FATTORE REUMATOIDE <10
VIR B12 441
FOLATO 18
TSH 2,66
FT3 4,61 FT4 15.50
OMOCISTEINA BASALE 4 FATTORE V 104
PROTEINA S LIBERA 101
ANTITROMBINA III 105
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IGG 3 IGM 2,0
TEMPO DI PROTROMBINA
tempo 11,90
ratio 1,08
inr 1,07

TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE
tempo 35,50
rapporto 1.22

AMA <1:40
ASMA <1:40
ABTG 2
ABTPO <1,0

HIV NEG

ESAME COLTURALE MITTO INTERMEDIO NEGATIVO

E' UN PAPIRO MA CREDO DI AVERLE DETTO TUTTO.

iL GINECOLOGO DEL CENTRO MI HA DETTO CHE NON CE BISOGNO DI NESSUNA TERAPIA.

MI DIA UN SUO CONSIGLIO CME MI DEVO MUOVERE?

VOLEVO DIRLE CHE ANCHE MIO MARITO HA FATTO DEGLI ESAMI MA VANNO TUTTI BENE. SECONDO LEI è MEGLIO ESEGUIRE UNO SPERMIOGRAMMA.

BUONA GIORNATA

[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK. Sì....faccia fare uno spermiogramma a Suo marito.

Cordialmente.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
buon giorno dott santoro come sempre ho bisogno del suo aiuto. Mio marito ha eseguito lo spermiogramma e sinceramente sono un pò preoccupata. Le scrivo i risultati: astinenza 3 gg, volume 2, coaguli assenti, tempo di fluidificazione il campione fluidifica, ph 8, colore grigiastro, viscosità normale, lungheZZA filamento 0. numero spermatozoi 51.6milioni nell'eiaculato 103.28milioni, cellule rotonde 0.092 milioni, cellule rotonde spermatozoi 0.18 %. emazie assenti, leucociti 72migliaia , granuli cellule sfaldamento e agglutinazione assenti, vitalità 88%, progressiva rapidita a 60min 30%, progressività a 60min 35%, non progressiva a 60min 10%, assente25%, motilita tot a 60min 75%, motilita progressiva tot a 60min 65%. macrocefali e micro cefali 0%, testa vacuolata 14%, anomalie dell' acrosoma34%, testa allungata 38%, teste doppie coda arrotolata e code doppie 0%, immaturi6%, forme tipiche 8% e atipiche92%. Mi aiuti che sono molto preoccupata. Cosa significa e sopratutto cosa dobbiamo fare. Grazie mille comunque ho prenotato dall' andròlogo per metà sett. Grazie in anticipo per il sto prezioso aiuto. A presto
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mancano i riferimenti ad alcune componenti del plasma seminale (fruttosio, ac. citrico, zinco). La motilità è buona ma le forme atipiche sono elevate. Mi sembra di poter dire che vi è in atto un processo infiammatorio (72.000 leucociti per campo).

Per il momento non bisogna trarre conclusioni affrettate.
Anzitutto un singolo esame dello sperma non è MAI diagnostico. Va ripetuto dopo 60 - 90 giorni. La prossima volta, associ anche una spermiocoltura e richieda di effettuare direttamente la frammentazione del DNA se le forme atipiche superano il 65% delle forme riscontrate (tunel test).
Poi, eventualmente, sarà il caso di consultare l'andrologo.
Potrebbe trattarsi di anomalie transitorie, senza alcun peso clinico se non transitorio anch'esso.

Saluti.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottor Santoro,
per frammentazione del Dna intende cariotipi con estrazione del dna sul sangue? se fosse quello lo abbiamo eseguito ed è normale.
Volevo chiederle ancora un paio di cose
-secondo lei ho la possibilità di rimanere gravida naturalmente e se dovessi rimanere ci potrebbero essere problemi?
-abbiamo comprato degli integratori OLISPER potrebbero andare bene?
-Quando mio marito ha eseguito l'esame era molto agitato e in piu ha tirato fuori pochissimo liquido (1cc circa) potrebbe influire nel risultato?
_quindi per ora non dobbiamo fare nulla?

Lamia Ginecologa mi ha detto che assolutamento non dovevamo farlo perche è un esame che viene effettuato solo per chi prova da tempo e non rimane gravida (non è il nostro caso 3 gravidanze e tre aborti) dice di far finta di non averlo fatto perche gli spermatozoi si riproducono di continuo quindi lo spermiogramma potrebbe anche cambiare. lei cosa ne pensa?
Mi scusi ma sono molto preoccupata grazie infinite
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La frammentazione del DNA è direttamente sul liquido spermatico.
Una spiccata teratospermia (forme anomale in maggiore quantità) può determinare aborti ripetuti.
Le terapie le rimanderei a diagnosi conclusa.
Si deve ripetere l'esame dello sperma dopo 60 - 90 giorni e poi consultare un andrologo a mio parere, come Le suggerivo sopra.
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
buona sera dott santoro sono sempre io che la disturbo ormai conosce bene la mia situazione. Ho effettuato tutti gli esami che sono apposto, mio marito è andato da un andrologo dove ha rifatto spermiogramma, capacitazione e test di mar che va tutto bene manca solo la freammentazione per vedere se gli aborti possono essere stati causati da problemi maschili. Tutti i mesi siamo alla ricerca ma purtropppo questo mese credo di non avere ovulato anche se il muco era presente.( controllato livello lh con stick). la mia domanda è questa nonostante i miei esami vanno bene perche non ho ovulato? puo essere possibile? i test possono sbagliare? cosa mi consiglia io sono veramente senza parole anche perche non ce nulla che va bene. ormai è un anno che proviamo ma senza risultati positivi. sono molto preoccupata ora ci voleva anche la preoccupazione dell'ovulazione!!! Scusi per il disturbo.
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia il caso di eseguire un monitoraggio ecografico dell'ovulazione con ecografie vaginali ripetute a partire dall'8° - 10° giorno del ciclo.

Cordialmente.
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buon giorno dott santoro scusi se la disturbo nuovamente.
Questa mattina ho esaguito il test ed è risultato positivo(ho ovulato il 6/10). Sono molto contenta ma allo stesso tempo molto agitata visto le precedenti esperienze (1 aborto con raschiamento e 2 biologici/biochimici).
La mia agitazione è dovuta al fatto che mio marito ha ripetuto lo spermiogramma ed ha eseguito test di mar e capacitazione che andavano bene . Mancherebbe solo il test di frammentazione che fara a meta novembre. La mia domanda è questa se il dna degli spermatozoi fosse "rovinato" ce la possibilita che anche questa gravidanza possa andare male oppure potrei riuscire a portarla avanti.
la mia gine mi aveva consigliato di prendere il progefik mattina e sara e 1 compressa di cardioaspirin 100. lei cosa pensa? la cardioaspirina non nuoce l'embrione essendo un medicinale? e infine le chiedo è meglio controllare le beta subito e quando è meglio fare la prima eco sperando vada tutto bene.
cordiali saluti
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema per la Cardioaspirina.
Si tratta, ora, di monitorare la gravidanza con dosaggi delle BetaHCG ogni 3 giorni per 3 volte ed eseguire un'eco quando i valori saranno almeno di 800 - 1000 mUI/ml.

Saluti.
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
buona sera dott Santoro le scrivo per chiederle un paio di cose:
-posso gia fare le beta tenendo conto che dovrei avere ovulato il 6 ottobre(sorriso sullo stick sclear blue) o è meglio aspettare?
- sono 3 sere che dopo cena mi gira la testa da dovermi stendere puo essere un sintomo di gravidanza o mi devo preoccupare?

grazie infinite per la sua gentilezza.
Buona serata
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per le beta sarebbe bene attendere il mancato flusso e ripetere l'esame per tre volte, ognuna a distanza di 3 giorni dall'ultima.

Per la sintomatoologia: sì, potrebbero essere segnali precoci di una gravidanza. Non ometterei, però, una buona dose di componente psicologica.

Saluti ed auguri per questa sua bella notizia.
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
buona sera dott Santoro ho eseguito le beta oggi con un dosaggio di 103 ma sono un po preoccupata perche mi sembrano un po basse. Lei cosa ne pensa????
dovrei aver ovulato il 6/7 ottobre.

Mi scusi se la disturbo nuovamente ma lei non ha neanche idea dell'aiuto psicologico che mi da.

Buona serata
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le dicevo: tre beta a distanza di 3 giorni l'una dall'altra. Solo così si può dire "basso" o "normale" l'andamento dell'ormone.

Prima eco vaginale con valore di beta a partire da 800 - 1000 mUI/ml (prima non si vede nulla).

Carissimi auguri.
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buona sera dott Santoro ho fatto oggi il secondo dosaggio delle beta ed è 565,8 mentre venerdi erano 103,5 manca solo l'ultimo prelievo che faro mercoledi o giovedi.
Secondo lei come stanno crescendo e poi volevo chiederle dopo aver finito con i 3 dosaggi da lei consigliato dovrei continuare o meglio di no?
Grazie di cuore, dato le brutte esperienze passate ho un po paura.
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se con l'ultimo dosaggio supererà 800 - 1000 mUI/ml di ormone, sarà il caso di continuare il monitoraggio per via ecografica.

Avanti....stia serena. Si faccia forza e si dia coraggio.

Lo deve a questo bimbo/a in arrivo!!!
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie infinite dott Santoro seguiro il suo consiglio.
incrociamo le dita. la terrò aggiornata. buona giornata
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buona sera dottor Santoro come le scrivevo precedentemente sono incinta e dato le brutte esperienze, in attesa di fare l'eco sabato (6+2), ho deciso di continuare a fare le beta per stare piu tranquilla ma purtroppo non è stato cosi ovvero sono un po in ansia. Vorrei avere un suo consiglio sulle mie beta:

SEcondo lei come stanno crescendo? quello che mi preoccupa è l'ultimo valore che non è raddoppiato nelle 48 ore. Lo so che ormai manca poco alla prima ecografia ma sono molto in ansia per paura di un nuovo aborto. inoltre volevo chiederle se è un brutto segno che non ho nausee. molti dicono se si hanno le nausee vuol dire che la gravidanza sta procedendo bene.
Grazie di cuore
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Smetto di dosare le Beta quando arrivano alle 10.000mUI/ml.
si perde la regola del 2 x 3.
Faccia l'eco ed avrà, credo e spero, della belle sorprese: l'embrione col suo battito regolare.

Cordiali auguri.
[#31]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie dott Santoro la ringrazio come al solito per la sua celere risposta.

1- quindi le beta fino a 10000 devono raddoppiare ogni 3 gg edopo si perde la "regola"?

2- non le ripetero piu ma fino ad ora sono cresciute regolarmente?

3- volevo chiederle se è un brutto segno che non ho nausee. molti ginecologi dicono se si hanno le nausee vuol dire che la gravidanza sta procedendo bene .

scusi l'ansia ma visto le precedenti esperienze sono terrorizzata.

Grazie di cuore e buon lavoro le faro sapere quando faro l'eco incrocio le dita