Gravidanza e udito

Undici anni fa ho avuto un’improvvisa perdita di udito (in un solo orecchio), che poi ho recuperato, anche se non totalmente, in seguito a una terapia con cortisone. Purtroppo non si è riusciti a capirne le cause. Ora ho 35 anni e sono alla 33° settimana di gravidanza. In vista del parto, il ginecologo mi ha consigliato un consulto con il mio otorino, che mi ha detto che in un parto naturale, data la difficoltà di controllare gli sbalzi di pressione, potrebbero esserci dei rischi per il mio udito.
Io ho la pressione molto bassa e anche nel corso della gravidanza ho avuto la pressione bassa. Vorrei sapere se è alta tale percentuale di rischio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che i rischi siano piuttosto limitati se non ha mai avuto problemi di ipertensione in gravidanza. Continui a controllare la pressione, in ogni caso il consiglio del suo ginecologo appare corretto: informi il suo otorino dell'imminente parto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"