Ritardo mai avuto, rischio gravidanza?

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni, fidanzata da tre, ma ancora vergine. Ho avuto l'ultima mestruazione il 14 maggio e da allora ho avuto spesso rapporti di petting con il mio ragazzo anche in giorni fertili, ma sempre almeno in slip. Non c'è mai stata niente più che una simulazione di penetrazione di qualche secondo, per intenderci, la punta del pene veniva spinta all'ingresso della vagina, senza nessuna penetrazione reale, era solo poggiata con forza(sempre in slip) x il resto c'è sempre stato solo strofinamento. Lui non ha avuto mai perdite di sperma, solo di liquido di Cowper, mentre io a volte ho avuto consistenti perdite vaginali. Ora ho un ritardo di una settimana, mai avuto prima in quanto ho sempre avuuto un ciclo abbastanza regolare di massimo 32 giorni. Unica eccezione a febbraio dove ho avuto 3 giorni di ritardo a causa dello stress x gli esami universitari. Da 5 o 6 giorni ho perdite biancastre e sensazione scivolosa, un forte gonfiore alla pancia, ma nessun altro sintomo premestruale che di solito avverto regolarmente. E circa 3 giorni fa ho avuto piccole perdite marroncine poi sparite, ma del ciclo nessuna traccia. C'è davvero possibilità che con le modalità di petting descritte sopra io sia rimasta incinta? Premetto che questo mese è stato il periodo più stressante della mia vita x via di continui esami universitari, senso di solitudine in appartamento (studio lontano dalla mia città di residenza) e morale letteralmente a terra, accompagnato da caldo intenso e alimentazione non proprio corretta. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

in base alle modalità da lei descritte, non dovrebbero esserci possibili rischi di gravidanza.

Il ritardo del ciclo, può essere imputato a situazioni di stress come quelle da lei descritte:

Consiglio: cerchi di rilassarsi, segua un'alimentazione corretta, e se è molto che non fa una visita ginecologica,o se non l'ha mai fatta, la programmi prima di partire per le vacanze...poterbbe essere un'occasione per adottare una forma di contraccezione sicura per l'estate,utile comunque anche se non ha ancora avuto rapporti completi, che le regolarizza anche il ciclo, e le consentirà di affrontare in modo più sereno le vacanze.

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore Dottoressa, è stata molto gentile e mi ha tranquillizzata tantissimo. Mi dispiace averle fatto perdere tempo, internet è sicuramente un buon mezzo di informazione, ma a tal proposito avevo letto qualche opinione contrastante, così per tranquillizzarmi ho deciso di chiedere un parere ad un esperto. Confermo le modalità sopra descritte e sono sollevata nel sapere che non corro rischi di gravidanza. Seguirò certamente il suo consiglio anche se non è passato molto dall'ultima visita ginecologica e avendo già avuto due anni fa un cambiamento del ciclo ( prima infatti veniva ogni 20 giorni e poi ha cominciato ad oscillare dai 28 ai 32 ), il medico mi aveva detto che il ciclo è ancora in fase di assestamento, ma non avendo mai avuto un ritardo così consistente ero davvero preoccupata. Cercherò di calmarmi ora che gli esami sono finiti, anche se ancora, non so perchè, mi porto uno strascico di ansia che sicuramente non è favorevole per il ciclo. Ieri ho avuto di nuovo qualche altra macchia marrone, ma niente di più. Attenderò con calma e tranquillità il ciclo dopo la sua rassicurazione e la terrò informata. La ringrazio ancora per la sua disponibilità e cordialità. Le auguro buon lavoro e buona giornata Dottoressa.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sono lieta che lei abbia capito che la tranquillità è fondamentale anche per l'andamento del ciclo mestruale.

Tenga presente però che in base a quanto da lei detto non dovrebbero (condizionale) esserci rischi, ma se il ciclo non compare entro una settimana, è di prassi comunque per sicurezza, fare un test di gravidanza.

Dico questo semplicemente perchè in ogni caso la sicurezza in queste situazioni non è mai al 100%, in quanto un minimo, ripeto minimo, rischio teorico comunque esiste.

E' fondamentale comunque che per evitare queste situazioni che generano ansie, lei adotti una misura contraccettiva sicura come la pillola.
Continuare con il petting, anche se con le modalità da lei descritte, la espone comunque a una possibilità di rischio, che se pur minima, comunque esiste.

Continui ad avere un atteggiamento sereno, e mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Bene Dottoressa, la ringrazio ancora. Spero che il rischio sia davvero minimo e teorico perchè non saprei davvero come fare altrimenti. Essendo cresciuta in una famiglia all'antica sarebbe difficile per i miei genitori accettare una gravidanza ora. Cercherò di stare tranquilla, anche se pensando ad un possibile rischio non è facile e ovviamente tale situazione non si ripeterà più se non con dovute precauzioni come lei mi ha consigliato. Ho avuto anche ieri piccole macchie marroni, ma ancora niente ciclo. Per quanto riguarda il forte gonfiore alla pancia e le perdite biancastre è normale?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' probabile che il ciclo arriverà tra qualche giorno.

In fase premestruale è normale avere delle perdite, sempre che non abbiano cattivo odore e non siano associate a bruciori o a prurito, segno questo di vaginite.

Il gonfiore è dovuto alla presenza di aria nell'intestino.
Può verificarsi in fase premestruale, soprattutto in soggetti predisposti a questo tipo di disturbo e a irregolarità della funzione intestinale.
E' importante seguire un'alimentazione corretta, masticare lentamente, bere almeno due tre litri d'acqua al giorno, ed evitare le bevande gasate.

Le mie raccomandazioni e l'invito alla prudenza valgono soprattutto per il futuro.
Il rischio attuale è davvero minimo, e comunque la condizione necessaria è il contatto fra sperma ed entrata della vagina, che potrebbe verificarsi inavvertitamente anche nella situazione da lei descritta.

Per cui estrema attenzione e precauzioni sicure per il futuro!

Buona serata!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No per fortuna nessun cattivo odore, nè altro. Infatti solitamente mi capita spesso qualche giorno prima del ciclo. Seguirò ancora una volta i suoi consigli sia x regolarizzare le funzioni intestinali ora che per le precauzioni in futuro. La ringrazio ancora una volta per la sua gentilezza e la sua disponibilità. La terrò informata nei giorni successivi.
Grazie e buona serata anche a lei Dottoressa!
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottoressa le comunico che due giorni fa, con più di 10 giorni di ritardo è arrivato il ciclo. La ringrazio ancora per la sua disponibilità ed i suoi consigli.
Un caro saluto e buon lavoro!
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Benissimo!

Grazie, e un caro saluto anche a lei.