Mancanza ciclo perchè?

Salve,
sono una ragazza di 28 anni.
Il mio ciclo è stato sempre regolare,poi all'età di 23 anni ho seguito per anni un regime alimentare 'stretto' con conseguente mancanza di ciclo per circa 3 anni (sono 1,65 e pesavo sui 52 kg).
poi ho ripreso peso e arrivata ai 60 kg mi è tornato ed è stato regolare per altri 2 anni in cui mi sono ingrassata fino a 70 kg.
Poi in questi ultimi 2 anni,ho cercato di perdere quei chili in eccesso e sono arrivata finalmente a 55 kg che credo siano accettabili per la mia altezza (diciamo che gli ultimi 5 kg li ho persi velocemente anche a causa di un operazioneal dente).
Ora però mi è risaltato il ciclo già da 2 mesi e ho paura possa ricominciare a non venire più.
Inoltre sono gonfia e ho tutti i sintomi da pre.ciclo da circa 20 giorni (situazione insostenibile).
Faccio sport e il week end cammino.
Cosa mi consigliate???
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le variazioni di peso influiscono sul ciclo mestruale, come ha già avuto modo di constatare nel corso di questi anni.
Se ha questi sintomi da fase premestruale, è probabile che tra qualche giorno, il ciclo ritorni.

Il mio consiglio è di consultare comunque un bravo nutrizionista per avere un consiglio su come alimentarsi correttamente se tende facilmente a prendere peso, e di non adottare regimi alimentari come lei ha detto "stretti", e "fai da te", perchè possono ripercuotersi negativamente sulla sua salute in quanto non equilibrati, e poi comunque una volta sospesi, fanno riprendere peso....magari con "gli interessi".

Per quanto riguarda il ciclo, se non l'ha già fatto, un consulto anche di tipo ginecologico sarebbe opportuno.

Tenga presente comunque che il mantenimento di un peso forma costante, per la sua età e la sua altezza, basta da solo a garantirle anche una regolarità del ciclo mestruale.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
siccome ormai sono quasi 4 mesi che non mi viene il ciclo, mi sono recata da un ginecologo che mi ha prescritto la pillola per 3 mesi.
Mi ha fatto una visita accurata e ha visto che dal punto di vista fisico è tutto apposto, cioè non ho cisti nè altro.
Io nn vorrei prendere la pillola, anche perchè adesso mangio normalmente e mi sono assestata sui 54 kg.
Devo aspettare ancora qualche mese prima di passare alla pillola o devo prenderla subito?
altre alternative non ci sono?
Ho notato che il ciclo forse risente del fatto che la mattina appena sveglia, faccio un ora di cyclette..magari stresso troppo l'organismo? però durante il giorno sono sempre seduta in ufficio.
Inoltre ho delle perdite che sembrano di un'ovulazione...sono preoccupata perchè a breve (1 annetto circa) vorrei provare ad avere un bambino.In queste condizioni ci riuscirei?
cosa mi consigliate?
Grazie mille.