Alla c.a. dei dott. blasi e sergio: ritardo e muco cervicale

Gentili medici,

sono una ragazza di 28 anni con un ciclo mestruale molto regolare di 28 giorni. L'ultima mestruazione è arrivata il 2 Maggio sera. Ad oggi ho un ritardo di circa 3 giorni associato a delle perdite vaginali trasparenti e molto simili a quelle del periodo fertile... in pratica è come se il muco cervicale del periodo pre-ovulatorio non fosse ancora completamente terminato. Solitamente riesco a valutare l'evoluzione del muco cervicale nelle varie fasi del ciclo mestruale, evoluzioni che questo mese non si notano.

Quale potrebbe essere il significato di questo ritardo associato a questo tipo di muco cervicale?

Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un ritardo del periodo ovulatorio,che di conseguenza porta ad un ritardo mestruale,cosa che non accade frequentemente,ma può succedere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi, la ringrazio per la sua risposta.

Vorrei chiederle se questo evento possa essere stato influenzato dal fatto che in data 16 Maggio, e quindi al 14° giorno di ciclo mestruale, a causa di una faringite ho iniziato una terapia antibiotica con cefpodoxima 400mg/die per 6gg.

Inoltre, un ritardo associato a questo muco cervicale trasparente potrebbe significare che è avvenuta una eventuale fecondazione?

Cordialità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia antibiotica può influenzare.
Sul muco come segno di fecondazione non sono d'accordo.
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso attendere serenamente l'arrivo delle mestruazioni.
Grazie ancora per la consulenza offerta.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI