Muco vaginale colore strano

gentili dottori, prendo lucille da 2 anni e mezzo, un mese fa ho avuto una piccola perdita di sangue (giusto una goccia sulla carta) sono andata dalla ginecologa, gli esami sono andati tutti bene, però sul pap test c'era scritto alla fine atrofia, lei dice che è tutto ok, ma cosa vuol dire?
Adesso se controllo attentamente il colore del muco vaginale mi è capitato di vederlo beije o giallognolo, devo considerarlo spotting? E' stato solo un momento, adesso è già limpido.
Cosa faccio?
Perchè la gine mi aveva detto che se perdevo sangue ancora mi cambiava la pillola, ma non so come considerarlo.... Perchè era una cosa difficilmente visibile, mi sembra esagerato chiamarla e dire che ho perso sangue....
Comunque a parte tutto avere spotting significa perdita di efficacia contraccettiva o no? I medici mi dicono di no ma se leggo su internet in giro leggo che invece è cosi....
Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo considero "spotting" che non inficia l'effetto contraccettivo.
Probabilmente avrà assunto in ritardo qualche pillola o assunto qualche farmaco,ma questo non la deve preoccupare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai tardato piu di un ora e mezza a prendere la pillola e al massimo ho preso un aulin... Ma se anche lei dice che non è diminuito l'effetto contraccettivo allora posso stare piu tranquilla.
Dato che non erano perdite fastidiose perchè si fanno pure fatica a vedere non sono un fastidio...
La mia paura era soprattutto focalizzata sull'effetto contraccettivo in modo da usare in caso dei preservativi.
E atrofia cosa significa? Era buttato li da solo...
La prima riga del pap test diceva che il campione era soddisfacente
La seconda che non c'erano cose maligne ecc..
E nella terza solo la parola "atrofia".
Comunque grazie mille dottore per la gentilezza e la velocità nel rispondere.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora deve solo tranquillizzarsi.