Aborto e pco

Buongiorno,
tre giorni fa ho subito un’isterosuzione per aborto interno all’8^ settimana di una gravidanza ottenuta con il clomid.
Volevo chiederLe, avendo le ovaie policistiche ed il ciclo si presenta cira 2 volte l’anno, se la condizione di gravidanza, anche durata per poco tempo, possa aver sistemato un po’ la situazione della policistosi come dicono in molti.
Inoltre, il ciclo, dovrebbe presentarsi dopo circa 30/40 gg, posso fare affidamento anche io a questo dato o devo pensare ce dovrò indurlo con del progesterone come hp sempre fatto?
Un’ultima domanda, la terapia che mi è stata prescritta alla dimissione è assunzione di methergin 20 gocce mattino e sera per 3 gg, secondo lei non è poco? Non sarebbe più opportuno una settimana almeno?
Spero di essermi espressa nel modo migliore..
Ringrazio fin da ora per la risposta

Sauti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per la sua perdita. Purtroppo la sindrome dell'ovaio policistico si associa a maggior rischio di aborto spontaneo, soprattutto se le disfunzioni metaboliche alla base non vengono preventivamente curate.
E' chiaro che la gravidanza, essendo stata così breve, non possa considerarsi una cura per l'ovaio policistico.

Al fine di evitare successive perdite, mi affiderei ad un ginecologo esperto in endocrinologia, per un controllo completo, che comprenda anche la funzione metabolica: curva glicemica ed insulinemica.

La metformina o l'inositolo sono buoni induttori dell'ovulazione, senza bisogno di ricorrere ad ormoni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.ssa,
la ringrazio per avermi risposto in così breve tempo.
In effetti ho subito ripreso inofolic, integratore che ormai da tempo prendevo, nella speranza che possa regolarizzarmi un pò.
Secondo lei ho buone possibilità di portare a termine una gravidanza? Eventualmente l'inositolo sarebbe meglio prenderlo fino al termine del primo trimestre?

La ringrazio ancora e Le auguro buona serata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sarebbe importante capire se c'è una disfunzione metabolica, che possa richiedere altri interventi, come la metformina.

La curva è essenziale per stabilire l'indicazione ed il dosaggio del farmaco.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto,
la ringrazio nuovamente..
Provvederò a parlarne al più presto anche con il mio medico.
LA terrò informata se ne ha piacere..
Saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sicuramente! :)