Mancato concepimento

Buongiorno,
chiedo un Vs. gentile consulto per placare un po’ la mia ansia…
Siccome desidero una gravidanza, il mese scorso ho avuto rapporti mirati nei giorni dell’ovulazione (monitorati attraverso stick ovulatori), ma questo primo tentativo non è andato a buon fine, infatti purtroppo oggi mi è arrivato il ciclo. So che la mia preoccupazione forse è prematura (documentandomi ho scoperto che solo dopo un anno di tentativi di concepimento non andati a buon fine occorre fare accertamenti), ma mi chiedo come sia possibile che, pur individuando i giorni in cui ho ovulato e avendo rapporti mirati, non si sia instaurata una gravidanza.
Premetto che recentemente ho eseguito un’ecografia transvaginale, oltre al pap test, e risulta tutto regolare e mio marito, nell’ottica della programmazione della gravidanza, ha effettuato (per sicurezza) lo spermiogramma e anche questo esame è risultato nella norma, quindi apparentemente non sembrano esserci particolari problematiche.
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e mi scuso per la domanda forse banale e soprattutto prematura, ma l’arrivo delle mestruazioni è stata una GRANDISSIMA delusione per me.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo stick sulle urine evidenzia il picco ovulatorio ormonale ma non dà la certezza dell'avvenuto scoppio del follicolo(OVULAZIONE),ciò è possibile solo attraverso un monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI