Devo sospenderla nella fase del tentativo di concepimento o solo a gravidanza accertata

Gentile dottore,
ho 30 anni e con mio marito abbiamo deciso di avere un figlio.
Le mie domande sono due:
1) ad agosto ho effettuato i vaccini per tifo (terminato il 24 agosto), epatite a e tetano (il 3/8).Ci sono rischi ad intraprendere una gravidanza in questo periodo oppure devo aspettare? L'altra sera senza troppo pensarci su abbiamo avuto un rapporto non protetto e il giorno successivo mi sono venuti i dubbi.
2) io prendo statine per la mia dislipidemia familiare, in particolare rosuvastatina 10 mg 1 co al di'. Devo sospenderla nella fase del tentativo di concepimento o solo a gravidanza accertata? Mi sa anche consigliare se e quali farmaci alternativi si possono prendere per la dislipidemia familiare in gravidanza?
Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- non vi sono rischi a distanza di 2 mesi
2- di solito vi e' un aumento del colesterolo in gravidanza, quindi converrà sospendere l'uso delle statine nel momento in cui accerterà lo stato gravidico e valutare periodicamente l'andamento del colesterolo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"