Polipo corde vocali in gravidanza
Salve, ho effettuato un esame endoscopico dall'otorino dopo un mese di disfonia saltuaria. Questo è il referto: diffusa cordite della corda vocale destra con piccola formazione polipoide del terzo medio(motilità cordale normale). L'otorino mi ha suggerito ciclo di logopedia in quanto il polipo è molto piccolo e tenderà ad assorbirsi da solo. A seguito di mie ricerche fatte su internet, ho letto che il polipo essendo una neoformazione benigna, va trattato esclusivamente con la microchirurgia e a differenza dei nel nodulo non è possibile che si riassorba. Vorrei sapere da voi se effettivamente è così o ci sono casi in cui il polipo può riassorbirsi con rieducazione logopedica come mi è stato detto (io sono un pò scettica). Essendo alla 24esima settimana di gravidanza, nel caso in cui dopo il parto dovessi sottopormi all'intervento, nel frattempo c'è qualcosa che posso fare per evitare che il polipo si ingrossi? Ho letto che un pò di riposo vocale potrebbe aiutare unito ad una continua lubrificazione delle corde bevendo molta acqua. Avete dei consigli da darmi nella mia particolare situazione? Ho notato che ogni giorno che passa, la mia voce diventa sempre + rauca e grave e faccio fatica a parlare.
[#1]
Se veramente si tratta di un polipo, è difficile ottenere il suo riassorbimento con una rieducazione logopedica. Pensare ad un intervento di microlaringoscopia, nelle sue condizioni, mi sembra "pericoloso", visto che si deve intervenire in anestesia generale. Il bere liquidi è inutile, visto che stiamo parlando delle vie respiratorie. Il riposo vocale puo' essere di aiuto. Utile, semmai , un controllo periodico. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.1k visite dal 04/10/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.