Tsh e atteccchimento embrione

Gentili dottori,
spero possiate tranquillizzarmi su un dubbio che mi sta assalendo.
Sono reduce da una fecondazione assistita durante la quale sono andata in iperstimolazione ovarica e i medici non mi hanno voluto impiantare i miei 3 embrioni per paura che la situazione peggiorasse. I miei embrioni sono stati congelati e a fine mese farò il transfert. La questione è questa: ho appena ritirato il referto delle mie analisi che faccio ogni anno, e il mio tsh è a 2.99 ( l'anno sorso a 2.84 e gli anni ancora precedenti era sotto il 2). Ho letto in rete che per un buon attecchimento dell'embrione questo valore dovrebbe essere sotto il 2, mi confermate questo? E' il caso che mi rechi ad una visita endocrinologa o non ci sono problemi per poter avere una gravidanza?
Grazie mille a quanti vorranno rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

per la gravidanza è importante che il valore di TSH nel primo trimestre sia sotto 2,5.
Sentirei un endocrinologo riguardo all'opportunità di iniziare una terapia con eutirox, probabilmente le basterà un basso dosaggio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa, leggo solo ora il suo messaggio.
Io sono rimasta incinta da poco, sono di 8 settimane e proprio oggi ho ritirato gli esami che mi ha prescritto la ginecologa, tra cui il tsh, che da 2.99 ( prima della gravidanza ) è arrivato a 3.32. Il valore risulta ancora essere nel range ( 0.35-4.94) ma martedì andro dall'endocrinologo. Volevo solo sapere se con questo valore posso compromettere la gravidanza o se cominciando da martedì una cura posso stare tranquilla. Inoltre volevo dire che prendo estrogeni ( progynova) da ormai un mese, prechè la mia gravidanza è stata ottenuta con il trasferimento di embrioni congelati. Gli estrogeni possono influenzare il tsh?
Grazie mille, attendo risposta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il TSH nel primo trimestre va mantenuto sotto 2,5, quindi sarebbe da iniziare al più presto la terapia con eutirox.
La terapia estrogenica non influenza il TSH.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dottoressa,
ho effettuato la visiti endocrinologica e pur se la mia tiroide sta bene l'endocrinologo, per farmi stare tranquilla mi ha dato eutirox 25. La mia domanda è : ma se il tsh si abbassa troppo, dato che non ho alcuna patologia, puo essere rischioso per il bimbo?
Grazie ancora.