La data effettiva del concepimento, che presumibilmente è avvenuta intorno al 14° giono del ciclo

Gentilissimi dottori, mia moglie è incinta da poco più di 5 settimane, per la precisione 37 giorni, visto che la data dell'ultima mesturazione è il 14/07/2011. Oggi si è recata per fare il dosaggio dell'ormone beta hcg, il cui valore a mio avviso risulta preoccupatamente basso (108,90 mlU/mL) visto che i valori di riferimento del laboratorio indicavano per donne incinte tra la 5°e la 6° sett. valori tra 850 e 20.800. Ho sbagliato io a fare i calcoli delle settimane di gravidanza oppure il valore Beta hcg è veramente troppo basso? Per calcolare le settimana di gravidanza si considera l'U.M. o la data effettiva del concepimento, che presumibilmente è avvenuta intorno al 14° giono del ciclo? Inoltre da circa una settimana ha delle perdite di color marrone scuro. Spero che le perdite e il valore basso dell'ormone beta hcg non siano il presagio di una gravidanza nata male. Nell'attesa di una vostra risposta che possa rassicurarmi vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ci possono essere due motivi:
a) gravidanza partita in ritardo per una ovulazione tardiva.
b) possibilità di una evoluzione abortiva.
Le betaHCG deve ripeterle,e i calcoli si fanno partendo dal primo giorno dell'ultima mestruazione.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Contaddando telefonicamente il nostro ginecologo che è in vacanza, ci ha detto che si tratta di una minaccia di aborto che però può essere curata con "riposo assoluto" e con delle siringhe di "prontogest" una volta al giorno per una settimana, e dopo la cura rifare le BetaHCG. Secondo voi è una buona soluzione quella della cura che ci ha prescritto il nostro ginecologo oppure è inutile e bisogna aspettare l'evoluzione degli eventi senza fare nulla? Fare oggi una ecografia protebbe chiarire meglio lo stato della gravidanza? In precedenza ho omesso di dire che mia moglie ha allattato il nostro primo bambino fino a 5 giorni fa, giorno in cui ha fatto il test di gravidanza. Non può essere che questo abbia causato dei problemi alla gravidanza? Oppure non può essere che allatare provoca ovulazioni irregolari e quindi una gravidanza partita in ritardo? In attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia protettiva si imposta nel momento in cui si evidenzia in cavità uterina la camera gestazionale.
L'allattamento può aver procurato un ritardo dell'ovulazione.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Vista la mia eccessia ansia, le faccio una domanda secca: ha avuto qualche esperienza con pazienti che avevano iniziato una gravidanza con livelli di BetaHCG bassi come quelli di mia moglie e che alla fine hanno concluso la gravidanza positivamente? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì, ma il concetto sulla terapia non cambia.
SALUTI