Vaccino varicella e gravidanza

Buongiorno,
non avendo avuto la varicella e avendo un bambino che tra 2 settimane andrà alla materna, sotto consiglio del mio dottore ho fatto il vaccino. Ora con mio marito avremo deciso di avere un secondo figlio, ma non so quanto aspettare....L'ultima dose del vaccino l'ho fatta il 29 luglio, perciò oggi sono passati 21gg e non ho avuto neanche una bolla. Le ultime mestruazioni le ho avute il 12 agosto perciò tra una settimana circa avrò l'ovulazione. Possiamo già provarci questo mese o è meglio aspettare il prossimo? Potrebbe causare malformazioni al feto?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

In genere dopo il vaccino per la varicella si consiglia l'attesa per il concepimento da uno a due mesi.

Personalmente adotto il principio della massima prudenza, e quindi consiglio di attendere due mesi.

Visto che sta programmando una seconda gravidanza, le consiglio di leggere il blog e l'articolo minforma specifici su questo argomento, che penso potranno esserle utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

Un cordiale saluto e......in bocca al lupo!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Crepi il lupo!
Un cordiale saluto e grazie