Herpes zooster

salve è da più di un mese che stò combattendo con bolle rosse pruriginose su tutto il corpo tranne le gambe sono stato in visita da 5 medici 3ospedali qui a roma ho fatto le analisi per la sifilide risultata negativa mi hanno consigliato d andare da un dermatologo che a suo parere poteva essere herpes zooster ho iniziato a fare la cura di aciclovir tutto si è sfiammato ma ogni tanto qualche bolla ricompare oggi ho avuto i risultati delle analisi e la dermatologa mi sembrava che non le sapesse leggere con sicurezza i val sono i seguenti
AB ANTI HERPES IGM 1/2 NEGATIVO <0.9
AB ANTI HERPES VIRUS 1/2 IGM 0,58 ZG =>0.9 = <1.1
POSITIVO >1.1

VARICELLA AB IGG 7,1 INFERIORE A 1
INTERPRETAZIONE
A IGG <1 E IGM ASSENTI : INFEZIONE ASSENTE
B IGG>1 E IGM ASSENTI : INFEZIONE PREGRESSA
C IGG =>1 E IGM PRESENTI : INFEZIONE IN ATTO

VARICELLA AB IGM <0.1 INFERIORE A 1
secondo voi i risultati sono positivi per l'herpes zooster?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
premesso che il test è negativo, le significo che un Herpes zoster toracico non invade tutto il tronco ma solo 1 metamero cioè una "fetta" del tronco (o a dx o a sx); solo raramente anzi eccezionalmente, può essere bi-metamerico; quindi non capisco l'asserzione del collega rispetto alla descrizione seppur molto sommaria che fa del suo caso; magari ci aggiunga qualche dato in più.
saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it