Ovulazione e ricerca gravidanza

Gent.mo Dottore,
Ho 37 anni compiuti e sono circa 8 mesi che cerco di avere la mia seconda gravidanza. Ho acquistato lo stick clearblue e il secondo mese che lo utilizzo non ha mai evidenziato ovulazione. Nel primo mese ho avuto un rapporto mirato nel giorno di ovulazione ma nulla. Ho cicli regolari di 28-29 giorni. Chiedo se posso pensare di avere cicli anaovulatori e in questo caso che analisi fare? Grazie

Premetto che ci ho messo quasi 1 anno anche la prima volta a rimanere incinta a 32 anni.

Un cordiale saluto.
Paola
[#1]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve,
di solito un ciclo regolare è correlato ad un'ovulazione regolare, in altri termini i cicli anovulatori provocano di solito alterazioni nel ritmo mestruale.
Comunque potrebbe effettuare un dosaggio ormonale nella prima fase del ciclo (tra il II ed il V giorno del ciclo )per una prima valutazione della riserva ovarica (in particolare è importante il dosaggio dell'FSH) e poi anche un'ecografia pelvica sempre nella fase follicolare del ciclo (entro il 14° giorno) per evidenziare la presenza del follicolo pre-ovulatorio.
Valutati questi esami preliminari si possono effettuare degli ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti

Dr.ssa Alessandra tallarini