Esito ecografia pelvica

Salve egregi dottori,
recentemente ho effettuato una ecografia pelvica e volevo dei chiarimenti in merito:

utero retroversoflesso di volume ai limiti superiori della norma ad ecostruttura miometriale disomogenea.
Rima endometriale ispessita (19mm) con aspetto vacuolato e alcuni spots vascolari nel contesto.
Ovaio destro retrouterino omogeneo. Ovaio sinistro di volume aumentato per la presenza di una formazione biloculare anecogena, priva di porzioni solide interne delle dimensioni complessive di 45x40x39 mm.
Non versamento pelvico
CONCLUSIONI: utero fibromatoso con ispessimento endometriale sospetto per patologia endocavitaria benigna. Cisti ovarica sinistra biloculare anecogena con indice di malignità praticamente nullo e dimensioni che suggeriscono follow up ecografico.

Volevo sapere, per il fibroma c'è da fare un intervento? E per la cisti?
Dal 07/04/2011 fino a tutt'oggi ho delle perdite, da 3 giorni a questa parte, ancora di più.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione prestatemi e porgo cordiali saluti.

Raffaella, Bologna
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

dall'ecografia che lei ha effettuato, non risulta la presenza di un fibroma, ma di un utero fibromatoso, un aspetto ecografico che si riscontra frequentemente in donne della sua età.

L'aspetto che merita di essere approfondito, è quello dell'endometrio, che appare ispessito e disomogeneo.
In questi casi è necessario effettuare un'isteroscopia diagnostica, un esame che consente di visualizzare dettagliatamente l'aspetto dell'endometrio e rilevare l'eventuale presenza di patologie come per esempio un polipo endometriale, un'iperplasia dell'endometrio ecc., che potrebbero essere tra l'altro la causa delle perdite di sangue anomale che lei riferisce.

Per quanto riguarda la cisti ovarica, deve valutare insieme al suo ginecologo, l'opportunità di effettuare eventualmente i markers ovarici (esami del sangue), e l'iter da seguire consecutivamente.

Buona giornata!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve egregi Dottori,
come da Lei gentilmente consigliatomi ho efettuato una isteroscopia diagnostica con il seguente risultato:

canale cervicale: regolare
OUI: regolare
Cavità uterina: mal visualizzabile per sanguinamento. Non si evidenziano formazioni patologiche.
Endometrio: mucosa spessa facilmente sanguinante polopoide come da iperplasia
Osti tubarici:

Si esegue biopsia con Novak
Notizie cliniche: metrirragia da Aprile
Inclusioni: Ax0: vari frammenti
Diagnosi: lembi di endometrio di tipo proliferativo persistente

Da una colposcopia si rileva anche: prolasso...Dall'OVE fuoriesce minima perdita emoraggico

Mi sabrebbre dire di cosa si tratta, è menopausa o è altro? C'è qualche intervento da fare, io ho molto fastidio, prurito e perdite.
Grazie per l'attenzione prestatemi
Cordiali saluti

Raffaella, Bologna
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentilissima sig. Raffaella,

in base ai risultati dell'isteroscopia e dell'esame istologico da lei riportati, le cause del suo sanguinamento sono da riferire presumibilmente a una condizione di squilibrio ormonale, che si può verificare abbastanza frequentemente nel periodo premenopausale.

Per un'eventuale terapia ne deve parlare con il suo ginecologo curante.

Per quanto riguarda il prurito, è da collegare eventualmente a un'infiammazione vaginale.

A questo proposito, legga il mio articolo Minforma sull'argomento, che le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Buon fine settimana!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta Dr.ssa,
Mi sono dimenticata di scrivere che in Aprile ho effettuato esami di laboratorio con questi risultati:
FSH 2.2, LH 3.4, Progesterone 0.38, CA 125 9.5 e spesso mi vengono fuori dei condilomi, ho fatto il laser nel 2008 e il 10/06/2010 sono ricomparsi.

Grazie milla, per la sua disponibilità e le auguro una buona Domenica!!

Raffaella