Cisterna magna

salve,alla 28+0 ho eseguito un ecografia 3d.
i risultati sono BPD 74.1 - AC 24.11- FL 5.33- HC 26.52- CM 0.89- CERV.3.37
volevo sapere se le misure rientrano nella norma..il bpd mi sembra molto piu grande rispetto all'epoca e la circoferenza cranicacd un po' piu' piccola,e' un dato preoccupante?poi sempre da tabelle trovate in internet ho notato che anche la cisterna magna e' piu grande..
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le misure vengono valutate dal medico che esegue l'esame, mediante il confronto con tutte le ecografie precedenti, ricostruendo la curva di crescita.
E' chiaro che in questo senso guardare e confrontare con le tabelle non serve a niente, e anzi genera confusione.
Bisogna quindi affidarsi al giudizio di chi ha eseguito l'esame.

La misurazione della cisterna magna è normale fino a 10mm, quindi va bene.

Cosa le ha detto l'ecografista?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Il medico (non il mio ginecologo)che ha eseguito l'eco ha detto che andava tutto bene e che le misure andavano bene.il bpd anche nelle altre ecografie,compresa la morfologica risultava sempre piu' grande.
alla 21+0 infatti il bpd era 53 e hc 188.
e' vero che un bpd piu avanti rispetto a hc e indice di trisonomia 21? un cranio piu' grande e riscontrato in feti con trisonomia 21 e vero?sono molto in ansia.....
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No.
Eviti di fare l'autodiagnosi di cose improbabili.
Ha eseguito il duo test?
[#4]
dopo
Utente
si certo,alla 13+3 con crl di 77 mm,ossa nasali visualizzate,battiti 163.dall'ecografia e' risultata una plica di 2,00.
l'esito biochimico e' stato 1:837 risultato finale conbinato con ecografia 1:3.000
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, starei tranquilla!
[#6]
dopo
Utente
grazie.volevo chiederle un'ultima cosa..il distacco che c'e tra bpd e hc e molto? o puo' considerarsi nella norma?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se il medico che ha eseguito l'esame non ha segnalato niente, non vedo perchè farsi problemi su questa cosa.
[#8]
dopo
Utente
no il medico non ha segnalato nulla,ho visto a casa che il bpd corrisponde alla 29+5..e essendo alla 28 volevo solo sapere se e' un dato allarmante e se dovrei prenotare un'altra ecografia
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è un dato allarmante. In questo caso sarebbe stato segnalato nel referto e sarebbe stata inviata ad ecografia di secondo livello.
[#10]
dopo
Utente
grazie, gentilissima.
mi potrebbe dare i percentili per i parametri?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace, ma non ho sotto mano il programma.
Dovrebbe essere segnalato sulla curva di crescita, allegata al suo referto.
[#12]
dopo
Utente
no dr.ssa i percentili non ci sono....me li scriverebbe appena ha il programma?da tabelle in internet mi risulta il bpd al 87% e hc 25%..aspetto una sua risposta...
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Purtroppo solo a settembre, al rientro dalle ferie... :)

Me lo ricordi con una replica al messaggio, se vuole.
[#14]
dopo
Utente
me li darebbe gentilmente i percentili?
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sulle tabelle di Snijders e Nicolaides (validate a livello internazionale) a 28 settimane BPD 74 e CC 265 sono entrambi intorno al 50° centile.
Il problema quindi non si pone.

Confronti lei stessa sul mio sito:

http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-materna/patologie-della-crescita-fetale/tabelle-crescita-fetale
[#16]
dopo
Utente
grazie,il 2 settembre ho la visita di accrescimento,le faro' sapere come andra'...
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene! A presto!
[#18]
dopo
Utente
salve ieri ho fatto l'ecografia...pesa 2.311g
bpd -86
ac 294
fl 66
hc 301
cereb hill 4.44cm
lateral ventricle 0.57
queste sono le misure...sono un po' preoccupata per la circ.cranica che mi risulta un po' piu' piccola e per il cereb hill che e' grande....cosa ne pensa?
una hc un po' piu' piccola con un bpd piu' grande e segno di qualcosa??grazie
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il medico che ha fatto l'esame ha segnalato qualche anomalia e le ha detto di preoccuparsi?
[#20]
dopo
Utente
No ma quando sono rientrata a casa o visto il referto con i percentili....con valori bpd e hc come i miei si puo' parlare di microcefalia o brachicefalia?cosa ne pensa?