Eco con valori alterati

Buon giorno sono alla 27 piu 5 settimana di gravidanza e dall'ecografia sono risultati dei valori alterati sono molto in ansia, perche non so che malattie comportano inoltre nelle ecografie precedenti non è stato riscontrato nulla.
Le riporto i valori:
DBP- 69 MM
FEMORE - 51 MM
OMERO - 47 MM
CC - 257 MM
CA 241 MM
DTC - 295 MM

Le misure che mi riportano come preoccupanti e mi hanno detto di ricontrollare immediatamente entro 10 giorni sono

AW - 9,1 MM
CM - 7,3 MM
PELVI RENALI - SINISTRA 4,3 MM E DESTRA 4,6 MM

Mi hanno messo una paura incredibile, sono così alterate? che malattie puo avere? inoltre avevo effettuato il bi test e il risultato era basso rischio 1:10.000

Come devo comportarmi?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ritengo che AW si riferisca erroneamente (nella sigla) al trigono (od atrio) del ventricolo laterale cerebrale.
Il valor limite è di 10 mm, per cui nessun problema.
Idem per la Cisterna magna, il cui valore di 7 mm è da considerare nei limiti della norma, se non associato ad altre anomalie (verme del cervelletto, cisti cerebellare, cisti della fossa cranica posteriore, massa pulsante nella fossa cranica posteriore, ernie cerebellari, cervelletto a banana ecc.ecc.).
Le pelvi renali sono dilatate patologicamente al di sopra dei 6 mm.
Per questa serie di considerazioni non ritengo si tratti di quadri ecografici patologici.
Sono solo da ricontrollare nelle eco successive ma niente di più.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, sono stata in ospedale ieri per altri controlli e ho portato i risultati dell'ecografia ad altri dottori i quali mi hanno rassicurata, però non hanno voluto eseguire una nuova ecografia in quanto l'avevo eseguita solamente 4 giorni prima.
La mia preoccupazione però rimane fino a quando non farò tra due settimane l'altra ecografia in un centro specializzato.
La mia paura è che questi valori continuino a crescere.....è possibile che continuino a crescere, oppure dopo una certa settimana di gestazione dovrebbero diminuire?
Inoltre mi chiedo questa alterazione può dipendere dalla cura di prometrium 200 che sto utilizzando sotto forma di ovuli vaginali, dato che il bimbo è cefalico?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Forse non Le è chiaro che i suoi reperti sono normali e, perciò, non è giustificata la ripetizione a breve distanza di un'altra ecografia.
Le rassicurazioni deve sentirle. Sono dettate dalla conoscenza di chi è certo che Lei non abbia problemi.

Il prometrium non c'entra nulla e, ripeto, non c'è alcuna dilatazione patologica.
Saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, innanzitutto grazie per le parole dell'ultimo messaggio che mi hanno rassicurata in questi giorni che sono stata molto in ansia, ieri sono stata in un centro specializzato a fare l'ecografia per ricontrollare quei valori al limite e i risultati sono:

DBP: 75 MM
DFO: 96 MM
CC: 278 MM
DCT: 35 MM
CORPO CALLOSO: 40 MM
VERME CEREBELLARE : 19 MM
DAM: 72 MM
CA: 237 MM
FEMORE: 55 MM
TIBIA: 49 MM
PERONE: 48 MM
OMERO 51 MM
RADIO: 42 MM
ULNA_: 47 MM
CISTERNA MAGNA: 5,3 MM
SISTEMA LIQUORALE NELLA NORMA MI HA DETTO SOLO QUESTO DEI VENTRICOLI NON MI HA DATO UNA MISURA

Il peso stimato è di 1300, volevo sapere se questi dati sono corrispondenti con le settimane di gestazione che sono 29 piu 5 e se il peso non è un po troppo poco?
Inoltre mi ha rassicurato molto sui ventricoli ma non mi ha detto la misura comunque mi ha detto che non sono dilatati e che le misure precedenti non erano state prese in asse.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come già Le dicevo nel mio precedente post, le misure sono nella media.

Si rilassi e si goda tranquillamente la Sua gravidanza.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera sono alla 35 settimana di gravidanza e stamattina ho ritirato i referti delle analisi e sono tutti un pò sballati, volevo sapere se sono valori preoccupanti:

GLOBULI ROSSI: 3,61 (3,9-5,2)
HGB: 10,4 (12-16)
HCT: 33,1 (38-46)
MCHC 31,3 (32-36)
GLOBULI BIANCHI: 18 (15,5-17)
NEUTROFILI: 12,9 (4,5-10)
NEUTROFILI: 8,42 (2-8)
EOSINOFILI: 1,16 (0,10-1)
SIDEREMIA: 27 (37-145)
TRANSFERRINA: 397 (200-370)

Siccome sono un soggetto ansioso oltre all'elettrocardiogramma ho effettuato un ecocolordoppler, e il risultato è stato tutto nelle norma tranne che nelle conclusioni vi è scritto iperecogenicità del pericardio posteriore in assenza di versamento, adesso mi chiedo se puo dipendere da questo il fatto di avere l'emocromo sballato e se tale condizione può essere pericolosa per un eventuale parto naturale!!!!
Sono molto agitata perchè ho paura possa essere qualcosa di preoccupante.
grazie in anticipo per la sua risposta.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vi è uno stato di anemia di tipo lieve, in relazione all'epoca gestazionale. Spetta al Curante la decisione circa un eventuale supplemento terapeutico di tipo marziale.
L'iperecogenicità pericardica può essere espressione di una vecchia pericardite (a volte paucisintomatica o asintomatica, per esempio in corso di malattie virali com'anche la stessa influenza). Essa emodinamicamente ininfluente, non è un fattore di nocumeto per il parto vaginale. Il Cardiologo può confermarlo.

Saluti ed auguri.