Alla c.a. dott. marcello sergio

Alla c.a. Dottore Marcello Sergio
Salve Dottore, apro un altro post, ma il motivo per cui le scrivo è sempre quello!
Cerco una seconda gravidanza che non arriva, da aprile 2010, a dicembre 2010 aborto spontaneo a 6 settimane. I cicli dopo aborto sono stati 25/2 – 10/4 – 15/5 – 20/6. Prendo da aprile la temperatura basale, ho scoperto così che ovulo all’incirca il 24/25 giorno del ciclo e che la mia fase luteale varia da 11/12 gg. Domanda banale: quando dovrei avere rapporti? Questo mese ho avuto rapporti tutti i giorni tranne quello proprio indicato come giorno dell’ovulazione, ma il ciclo è arrivato.Nel frattempo, sono stata da un endocrinologo, ha visto gli esami in fase ovulatoria e non ha riscontrato problemi. Mi ha consigliato solo di perdere circa 4 chili, peso 60 per 1.57.
Mio marito ha eseguito un spermiogramma con spermio cultura: risultato mobilità spermatozoi un po’ più lenta per infezione di Morganella morganii curata con antibiotico. Secondo lei, c’è qualcosa altro da fare o è meglio aspettare ancora un po’.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, per capire quando c'e' l'ovulazione consiglio di usare gli stick urinari per l'ovulazione che dosano il picco dell'LH (quando risulta positivo deve avere rapporti nei 3 gg successivi). Provi con tranquillità per 2-3 mesi.

Per vedere se effettivamente ovula il metodo migliore e' pero' il monitoraggio ecografico follicolare (non ricordo se ne avevamo parlato nel post precedente)
Riporti le novità ed in bocca al lupo!

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore. ritorno a scrivere perchè sto seguendo il suo consiglio di usare gli stick urinari. U.m. 20/6, avendo un ciclo di 35 gg circa, ho avuto gli stick positivi il 10 e 11 luglio. Siccome prendo anche la temperatura basale, non ho ancora notato il rialzo di temperatura da ovulazione avvenuta. Ho sbagliato qualcosa? Per il monitoraggio, che già mi aveva suggerito nei post precedenti, lasci passare l'estate e se non ci sono novità, provvederò a fissare un appuntamento con la mia dottoressa di fiducia. grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rilevamento della temperatura basale puo' essere poco indicativo rispetto agli stick, quindi non ha sbagliato; l'ovulazione probabilmente c'e' stata intorno all'11 luglio
Speriamo bene!, saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, la temperatura di stamattina si è alzata.
[#5]
dopo
Utente
Torno a scriverle caro dottore. Sono passati un paio di mesi dall'ultimo consulto, non prendo più la temperatura basale e devo dire che è stata una liberazione, non uso più gli stick che hanno sempre rilevato il picco lh, ma non sono neanche incinta. Sono ormai disperata. Ho postato un consulto anche in andrologia per mio marito, ma il suo problema è davvero così grave da non riuscire a rimanere incinta? I dottori parlano solo di lieve astenospermia e sospetta varicocele sx (a breve eseguirà ecodoppler), ma ormai dopo oltre un anno e mezzo non vedo risultati. Io ho fatto a metà settembre visita ginecologica, pap test e tampone vaginale: tutto ok. La mia dottoressa ritiene di non fare ulteriori indagini perchè ha appurato che ovulo con l'eco e visto che ho già una figlia, presume che le ovaie e le tube siano a posto. Prima dei 35 anni, non se ne parla di accertamenti. Cosa faccio? Ai 35 non manca tantissimo ma sempre anni! Grazie scusi lo sfogo.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, non entro nel merito dell'esito dello spermiogramma che e' di pertinenza andrologica, ma riguardo agli esami da fare le consiglierei di eseguire ugualmente l'isterosalpingografia, in quanto le tube possono "chiudersi" per fenomeni infettivi, infiammatori o sconosciuti, anche dopo una gravidanza. Quindi si valuterà il da farsi
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie, ma volevo chiederle che tipo di infiamazioni o infezioni portano la chiusura delle tube? Perchè dopo l'aborto di dicembre, ho fatto ben due tamponi vaginali abbastanza completi ed è sempre stato tutto negativo.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si puo' trattare di infiammazioni aspecifiche o da germi quali chlamydia, ad esempio
Conviene in ogni caso eseguire l'esame per escludere questo fattore, quindi dedicarsi a cercare altre cause di infertilità o passare a tecniche di pma
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ho capito! Proverò a sentire la mia ginecologa e vedere se riesco a fare questo esame. Ho dei dubbi (o speranza) di non avere le tube chiuse. Ho già una figlia di quattro anni, ho avuto un aborto, ho fatto due tamponi negli ultimi sei mesi compresi: Leucociti,Cellule epiteliali,Lattobacilli, flora batterica, trichomomas. gardner, streptoc. gr. B, enterobact., chlamydie, mycoplasmi, ureaplasma (tutto negativo). E' mia intenzione sapere la causa del prolungarsi della mia ricerca a una seconda gravidanza, ma non di ricorrere a tecniche alternative perchè il Signore mi ha tolto, ma mi ha anche dato una meravigliosa creatura. Grazie per ora, se avrò novità la contatterò. Saluti.

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, solo se per informarla che dopo tanto tempo ho visto finalmente un test positivo: sono incinta. Um 27/09. Con i piedi ben per terra visti i precedenti, mi auguro che sia un buon inizio. Ho la prima visita il 14/11 e fino ad allora ho deciso solo di fare le beta. Ci risentiremo presto.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono felice della bella notizia!
Riporti le novità ed in bocca al lupo!
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, le beta di sabato 5 novembre hanno come valore 378. Domani vado a ripeterle ma già penso male. Lei cosa dice?
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Trattandosi di una gravidanza in fase molto iniziale, il valore puo' essere considerato buono. Consiglierei di attendere almeno 7gg per ripeterle.
Ne riporti l'esito
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Ho appena ritirato il dosaggio beta fatto ieri 8/11: valore 2025. Come va?
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi sembra ottimo!
Riporti le novità
Saluti
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore, è da tanto tempo che aspetto una risposta così. Ci risentiamo la prossima settimana dopo l'ecografia. Arrisentirci.
[#17]
dopo
Utente
Salve, dottore oggi ho fatto la mia prima ecografia a 6+6. Dal'eco si è vista la camera gestazionale di cui non conosco le misurazioni, un embrioncino di 3 mm con un accenno di battitto. Nonostante le rassicurazioni della mia dottoressa, non sono affatto tranquilla perchè quando le ho chiesto se è una gravidanza che andrà avanti, giustamente mi ha risposto "non lo so l'embrione è troppo piccolo". ora devo tornare lunedì 21 novembre per vedere il battito. Posso avere un suo parere sincero. grazie.
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' probabile che abbia ovulato in ritardo e che attualmente si trovi 7-10gg indietro rispetto all'epoca di amenorrea. Questo spiega le dimensioni dell'embrione. Il fatto positivo e' che si vede il battito. Mantenga il riposo e riporti le novità
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Ultimamente avevo cicli che variavano da 34/36 gg, certo la mia ovulazione non è al 14 gg. um 27/09/2011. Posso aver concepito il 18 ottobre? in quei giorni ho avuto rapporti e al 23 ottobre ricordo l'inizio di gonfiore al seno. Come l'anno scorso, cerco un filo di speranza. Un'altro aborto sarebbe difficile da superare.grazie
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, mi sembra la cosa piu' probabile e spiegherebbe le misure embrionali riportate
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore, ho rifatto l'eco oggi. L'embrione misura 4,3 mm, evidenziato il battito. L'unico cosa sono le settimane di gestazione non corrispondenti con l'ultima mestruazione. Però la dottoressa mi rassicurata che al 92% è una gravidanza che andrà avanti.Lei cosa ne pensa? grazie
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono d'accordo, l'embrione cresce ed e' presente il battito, quindi tutto bene!
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore, solo per aggiornarla: ieri ho eseguito l'eco di controllo del primo trimestre, il crl misura 26,1 mm corrispondenti a 9+3, quindi confermata la ridatazione della gravidanza. Io sto bene, a parte la nausea e il vomito che purtroppo mi hanno fatto perdere peso, spero che passi altrimenti la mia dottoressa mi ricovera.Mi ha messo un pensiero, ma cercherò di mangiare poco e spesso. Tra tre settimane avrò il bitest, a risentirci. Grazie
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene!tutto procede per il meglio, riporti le novità
Saluti
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore, è un po' che non ci sentiamo. Comunque tutto procede bene, il bitest e la morfologica tutto ok. Ora mi trovo alla 28+4 con conferma parto posticipato di una settimana rispetto alla data dell'ultimo ciclo. Le nausee sono sparite e il peso ha iniziato a crescere, insomma mi sembra tutto nella norma. A dimenticavo, stavolta è un maschietto! Per la disponibilità e la stima acquisita in tutti i nostri consulti, grazie e a risentirci presto.
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, sono felice che tutto procede per il meglio. Continui a riportare le novità
Cordiali saluti