Il mio medico è piuttosto sicuro che si tratti

buongiorno ho 35 anni,sono in terapia da due anni con dostinex per un'iperprolattinemia causata da uno squilibrio ipotalamo-ipofisario.Da tre mesi soffro di forti dolori pelvici in concomitanza con l'ovulazione e in genere dopo defecazione.in un episodio le algie sono state del tutto invalidanti,con addome dolente anche per i tre giorni successivi.dopo ecografia trans vaginale mi ri scontrano cisti di contenuto probabilmente ematico di circa tre cm l'una su entrambe le ovaie.Il mio medico è piuttosto sicuro che si tratti di cisti endometriosiche anche perchè da un ciclo all'altro non si sono riassorbite affatto, quindi mi consiglia rmn e marchers.solo che questi esami non portano ad una diagnosi sicura... io mi chiedo allora se valga la pena di passare direttamente ad una laps esplorativa visto che cmq in caso di risultato dubbio dovrei comunque farla e considerando che con questo intervento(che resta pur sempre un intervento in anestesia generale,ma piuttosto rapido e di routine)potrei avere certezza diagnostica con la conseguente possibilità di iniziare una terapia corretta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i markers li farei, perchè è solo un esame del sangue.
Concordo sull'inutilità della risonanza, perchè visti i sintomi dovrà in tutta probabilità sottoporsi ad una laparoscopia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottoressa,grazie per aver risposto ma le posso porre altri quesiti più tecnici?con la laparoscopia immagino che si dovrebbero fare delle biopsie alle cisti o toglierle eventualmente in toto,ma nel caso si rompessero(evenienza tra l'altro molto possibile)e il loro contenuto si diffondesse nell'addome,cosa potrebbe comportare?è possibile che questo faciliti la successiva insorgenza di focolai endometriosici(sempre che le cisti lo siano).E nel caso ciò fosse possibile,è sufficiente il lavaggio intraaddominale di fine intervento a eliminare il rischio?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

durante l'intervento la cisti viene aperta, e la parete viene asportata. Il contenuto della cisti viene poi lavato via (si mette soluzione fisiologica in addome e poi si aspira di nuovo).

L'endometriosi è una patologia che può recidivare, questo non dipende dall'accuratezza dell'intervento.
[#4]
dopo
Utente
la rigrazio per la sua risposta esaustiva e le porgo cordiale saluti