Ciste ovarica

Salve. Ho 18 anni e da orami circa un mese ho dolore al fianco dx. Mi hanno consigliato di fare esami del sangue, delle urine e un' ecografia all'addome. Tutte le analisi di laboratorio sono fisultate negative, perfettamente nella norma. L'esito dell'ecognarfia invece è stato che ho una ciste di 22 mm all'ovaio dx. La dottoressa che mi ha fatto la visita dice che molto probabilmente si tratta di una cisti follicolare e mi ha rassicurata dicendo che è stato, probabilmente, un dolore dovuto all'ovulazione. Ad ogni modo a me continua a dare fastidio e proprio ieri sera è tornato quell'insopportabile dolore incessante. Sono stata meglio solo dopo una pastiglia di buscofen (l'unica cosa che avevo in casa) e rimanendo a letto sdraiata. Cosa posso fare? Qual'è la vera causa del mio dolore? E qual'è la vera "cura"?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un vera cisti ovarica parte da 25 mm di media.
A 22 mm si parla di follicolo ovarico (formazione anatomica perfettamente normale).
Non si dia, quidni, alcun pensiero in merito.
Essendo tipica del periodo fertile di dolori come questo ne potrebbe avvertire alti in occasione di altri periodi fertili.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione. L'unica cosa che mi spaventa è che il dolore è veramente insopportabile e sono anche una ragazza che sopporta bene il dolore. In ogni caso grazie per la risposta.

Cordiali saluti