Ciste ovaio

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e dato che ho avuto in famiglia casi di tumore all'utero e al seno con mia nonna e mia madre vengo tenuta costantemente sotto controllo dal mio ginecologo con molte ecografie...
ho due cisti al seno di cui una mi fa veramente male ma ormai sono anni ch esono li...
due mesi fa il ginecologo dopo che ho avuto dolori fortissimi con il ciclo ha trovato una ciste di 40mm liquida credo di aver capito nell'ovaio destro e mi ha consigliato di aspettare un ciclo per vedere se si risolveva da sola e mi ha detto che l'ovaio sinistro era in procinto di sviluppare una ciste. Dopo un mese esatto sono tornata per il controllo e la ciste all'ovaio destra è sparita. c'è pero una ciste che ha chiamato mass complex di 33 millimetri nell'ovaio sinistro( quello che la scorsa volta era in procinto di svilupparne una). mi ha detto che è in parte liquida e in parte solida completamente diversa dalla precedente all'ovaio destro. mi ha detto di prendere la pillola ma ho preso la pillola per un anno 2 anni fa e sono stata malissimo con dei mal di testa atroci che mi costringevano a letto per giorni e dalle analisi della coagulazione è stata riscontrata una mutazione del gene mthfr per la quale avevo questi problemi. poichè è morto da un mese mio padre e sto preparando la tesi per la laurea il ginecologo ha pensato che potesse essere dovuta allo stress e ha preferito aspettare a farmi prendere la pillola per evitarmi il dolore in questo mese.
la mia paura è che se non prendo la pillola subito la ciste può crescere e io mi devo operare?
puo essere qualcosa di grave?
il ginecologo mi ha detto che è positivo il fatto che non sia vascolarizzata ma io sono molto preoccupata
per ora devo aspettare il prossimo ciclo per vedere se si risolve da sola come l'altra ciste e dopo tornare per il controllo
è giusto cosi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

sarebbe importante ripetere un controllo ecografico dopo la mestruazione, per non rischiare di scambiare condizioni normali (follicoli che devono scoppiare, o corpi lutei) per cisti, come è avvenuto nel ciclo precedente.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve,
riscrivo dopo tanto tempo per raccontarvi come sono andate le cose e per avere dei consigli.
la ciste era solamente una piccola parte di tutto il disastro che avevo a casu dell'endometriosi. Il dottore ha deciso di operarmi in laparoscopia e l'intervento da un'oretta per togliere la ciste è durato sei ore e fortunatamente ho mantenuto le ovaie sane.
Dopo l'operazione ho fatto 9 mesi le iniezioni di zoladex ogni 23 giorni. a volte per compensare ho preso delle pasticche di premarin...sto molto meglio fisicamente. sono nove mesi che non prendo una medicina!! e questo mi rende felice nonostante i 6 kg presi e le vampate.... in ogni caso volevo sapere se perdero questi kg!!!
adesso non so che fare.. per la mutazione di un gene di cui non ricordo il nome non posso prendere ne la pillola ne l'anello ne il cerotto ne niente perche il mal di testa che mi provocano mi uccide e mi si gonfiano e formicolano mani e piedi... per non ricadere in una nuova operazione il ginecologo mi ha quindi prescritto la spirale mirena....... ma io muoio di paura sia per i mal di testa sia per tutti gli effetti collaterali di una terapia ormonale a vita... quante sono le possibilità di recidiva nel caso in cui dovessi togliere anche la spirale?? grazieeee avete idee alternative??
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'endometriosi purtroppo è una patologia che può essere cronica e può tendere a recidivare, per questo la terapia medica, da fare dopo l'intervento chirurgico, è a lungo termine.
E'importante quindi trovare il giusto farmaco, in modo da avere meno effetti collaterali possibili.
La terapia con Mirena è molto efficace, e presenta buone evidenze scientifiche.

Come supporto, e contro le patologie associate, si possono usare vari rimedi delle medicine alternative (agopuntura, medicina tradizionale cinese, fitoterapia occidentale, massaggio...).

Non pensi però di abbandonare la terapia "ufficiale", rischia di ritrovarsi in pochi anni di nuovo in sala operatoria.
L'idea potrebbe essere quella di fare terapia, finchè non ci sono le condizioni per una gravidanza, ovviamente non superando i famosi 35 anni, che sono considerati di per sè un fattore a sfavore della fertilità.

Le chiederei gentilmente di cliccare sul banner rosa in alto a destra, è un link ad un questionario che si occupa proprio di questi aspetti.