Come risolvere una ciste ovarica

Gentili medici,
dal dicembre 2010 io e mio marito tentiamo una gravidanza. Mio marito ha morfologia e motilità degli spermatozoi rispettivamente 16%e 17% causa varicocele operato a 18 anni.Inizialmente abbiamo deciso di tentare senza cure lasciando tutto al caso.Infatti nello scorso aprile 2011 ho scoperto di essere essere incinta. Ma questo è durato poco perchè la settimana successiva ho avuto un aborto spontaneo risolto con una mestruazione. Da maggio ho cominciato ad avere continui ritardi mestruali di oltre 20 giorni...quando in teoria doveva arrivare la mestruazione io invece vedevo il classico muco del ovulazione. Mi sono state prescritte bustine di inofert che tuttora assumo.Ho fatto anche esami del sangue lh estradiolo fsh valori che sono risultati nella norma tranne il progesterone che nella fase luteinica 5,79(rif. da 0,72 a 17,8)un pò basso infatti da dopo aborto ho sempre uno spotting premestruale di7-8 giorni.Da settembre col ginecologo abbiamo deciso di cominciare monitoraggi e rapporti mirati.Cosi abbiamo scoperto che quel mese c'era un ciclo anovulatorio:al 14°avevo un follicolo di 13.Cosi lui ha ritenuto opportuno prescrivermi il clomid(2 copresse al giorno per 5 gg a partire dal 3° giorno di mestruazione) perchè considerando il problema di mio marito ci eravamo dati come scadenza marzo 2012 per poi passare a un centro infertilità per tentare con la iui.Il primo ciclo di clomid è andato bene. Il secondo invece no.Il ginecologo ha continuato a farmi un unico monitoraggio subito dopo l'assunzione del farmaco al 9° giorno (7 novembre)di ciclo nel quale abbiamo scoperto una ciste di 3,8cm a dx.Lui mi ha detto che nn c'erano intralci alla gravidanza ma che se la ciste nn si riassorbiva dovevo dopo la mestruazione prendere la pillola anticoncezionale per 2o 3 mesi. Dopo circa 10 gg ho cominciato ad avere dolori all'ovaio sx.Lunedi scorso quindi sono andata da lui per un controllo e la ciste a dx si era riassorbita ma ne è uscita una a sx di 5,5cm.Qui il gine è stato drastico e mi ha detto ke sicuramente nn sono incinta e che dovevo prendere la pillola da quella sera stessa perchè tanto la ciste nn si sarebbe riassorbita in nessun modo tranne cosi e che potrebbe torcersi l'ovaio e diventare operabile. La sera sono stata al pronto soccorso per avere un ulteriore parere e loro mi hanno detto di nn prendere la pillola perchè potrei invece essere incinta e che dopo la mestruazione col tempo si sarebbe riassorbita. La mestruazione dovrebbe arrivare domani 28 novembre.Ora vorrei capire è davvero necessario prendere questa pillola per risolvere il problema?? nn c'è nessun altra soluzione?? A me prendere la pillola mi distrugge psicologicamente...perchè per me prenderla vuol dire perdere del tempo e nn vedere realizzato il mio sogno di diventare mamma. Il ginecologo mi ha detto che in queste cose nn ci sono miracoli e che perdo solo tempo inutilmente.Inoltre i dolori all'ovaio sono spariti da martedi 22 novembre. Confido in voi Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'utilità della pillola nel risolvere la presenza delle cisti sta nel fatto che potrebbe evitare l'intervento chirurgico.
ALTERNATIVA alla pillola è l'intervento chirurgico.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
ma nn ho nessuna speranza che la ciste si riassorbe da sola o che si sfalda con la prossima mestruazione??? Proprio oggi mi è arrivata la mestruazione... posso attendere di prendere la pillola, fare un monitoraggio subito dopo la loro fine e vedere se l'iperstimolazione in corso è rientrata??? e magari in quel caso se la ciste è ancora la cominciare a prendere l'anticoncezionale??
grazie ancora a presto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
ma nn ho nessuna speranza che la ciste si riassorbe da sola o che si sfalda con la prossima mestruazione??? Proprio oggi mi è arrivata la mestruazione... posso attendere di prendere la pillola, fare un monitoraggio subito dopo la loro fine e vedere se l'iperstimolazione in corso è rientrata??? e magari in quel caso se la ciste è ancora la cominciare a prendere l'anticoncezionale??
grazie ancora a presto.