Prova crociata muco sperma.

Salve dottore, sia io che mio marito abbiamo 33 anni e da un anno e mezzo stiamo cercando una gravidanza. Non vedendo risultati abbiamo cominciato le dovute indaggini. Io ho fatto: numerose visite, ecografie, pap-test, analisi generali ed ormonali, tamponi e monitoraggi per vedere se l'ovulazione avveniva. Non si è riscontratta nessuna anomalia. Ora aspettiamo risultato spermiogramma,spermiocultura e della prova crociata muco cerv e sperma. Io mi sono documentata molto in rete e da quello che ho letto mi spaventa molto un esito negativo del test crociato.
Ora volevo sapere:
- questo test è attendibile oppure poco attendibile come il coital test?
- i casi di test negativi sono molto diffusi o è uno di quei test che solitamente porta risultati positivi e si fa per avere un quadro completo?

Sicuramente mi sto fasciando la testa prima del tempo ma, dopo un anno e mezzo di tentativi, comincio a vedere negativo,anche perchè ho letto che se la prova crociata risultasse negativa allora si passa direttamente all'inseminazione!!!

Altra domanda:
- Non esistono delle cure ad un esito negativo che permettano alla coppia di concepire naturalmente?

Sono stata un po' prolissa, la saluto e la ringrazio aspettando risposte.
grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Gentile utente, credo che il collega Marcello Sergio abbia già esaustivamente risposto alle sue domande nella sua precedente richiesta, nonostante i limiti che possono avere i consulti via Internet.
Ritengo che un requisito importante per il successo delle cure della infertilità sia anche un buon rapporto medico-paziente con il ginecologo che l'ha presa in carico. Se ritiene che la sua fiducia sia ben riposta, non le giova porre insistentemente domande alle quali spesso le risposte hanno un senso solo se inserite in un più ampio quadro clinico (come ha cercato di farle intendere il mio collega).
Cerchi, se possibile, di vivere con serenità questo suo percorso (so che non è semplice), ma consideri che eseguendo molti esami è probabile che qualcuno possa risultare alterato, ciò, però, non significa che la situazione sia necessariamente compromessa.

In bocca al lupo!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
caro dottore grazie per la sua risposta. Ho scritto sulla pagina alla quale risponde il suo collega tutti i valori completi può dare uno sguardo?

Grazie