Batteri vaginali ricorrenti
Gentile dottore, ormai da sei mesi i tamponi vaginali che ho eseguito in seguito a continui disturbi (bruciore, dolore esterno e perdite) risultano positivi. Il primo tampone ha rilevato escherichia coli, mycoplasma hominis e uraplasma urealyticum (tutti con una carica maggiore a 100.000 ufc) curati con antibiotico, ovuli e crema (Bassado, Normogin, Meclon. Indico fra parentesi i nomi dei farmaci assunti dal momento che non so se sia corretto inserirli...). La terapia è stata fatta anche dal mio compagno e in seguito i rapporti sono sempre stati protetti. Da quel momento ho inoltre sempre assunto fermenti lattici. Il secondo tampone ha rilevato ancora escherichia coli e streptococcus agalactiae gruppo B curati con antibiotico, ovuli e crema (Zitromax, Mecloderm e Meclon). Anche il terzo tampone è risultato positivo: streptococcus pyogenes gruppo A curato anche questa volta con antibiotico (Augmentin, Chemicetina ovuli e Lactofin compresse vaginali). L'ultimo tampone evidenzia ancora escherichia coli e streptococcus agalactiae hemolytic. A questo punto mi sono rifiutata di assumere altri antibiotici, perchè credo che mi abbiano esposto maggiormente ai batteri danneggiandomi la flora batterica. Credo che sia meglio ripristinare la flora e potenziare il mio sistema immunitario..lei cosa ne pensa e cosa mi può consigliare? Speravo inoltre di programmare una gravidanza (ho 40 anni)..ritiene che sia possibile in questa situazione?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Ripeto l'assunzione di antibiotici per via sistemica non ha nessun valore in queste infezioni vaginali(streptococco),se confermata la diagnosi, un antibiotico topico vaginale è la KANAMICINA oppure la neomicina(sempre e solo VAGINALE)
Saluti
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Utente
Gentile dottor Blasi, grazie per la celere risposta. Ho un dubbio: lei mi consiglia un antibiotico topico vaginale...ma è pur sempre un antibiotico. Non è un ulteriore danno per la mia flora batterica vaginale? Se non curassi con antibiotici questi batteri incorrerei in qualche cosa di più serio e/o irrimediabile?
Ancora infinitamente grazie!
Ancora infinitamente grazie!
Se è in atto una infezione bisogna curarla,ma non con un antibiotico sistemico.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 12.6k visite dal 07/06/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.