Urgente ciproxin e yasminelle

Salve gentili dott. Ho letto sul sito pareri discordanti sull interazione del ciproxin (ciprofloxacina cloridato), ovvero se questo riduca l efficacia della yasminelle. Dovrò fare 6 giorni di terapia di ciproxin 500.
In particolare: il giorno dell ottava compressa di yasminelle ho avuto un rapporto. Dopo tre giorni (undicesima compressa)ho iniziato cura con Ciproxin (primo giorno da 1000)-
IL RAPPORTO E' PROTETTO? O devo preoccuparmi? STO in ansia...
-Dopo quanto tempo dall ultima compressa di ciproxin potro stare completamente tranquilla e riprendere senza altre precauzioni?
- è normale avere spotting durante cura?
- Dovro continuare yasminelle come sempre con pausa ecc? Aumentare dosaggi?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La CIPROFLOXACINA non rientra nell'elenco degli antibiotici a rischio.
Piccole interferenze metaboliche possono portare ad uno spotting.
Per precauzione massima potrebbe saltare la pausa dei 7 giorni,non succede nulla!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie...ma intanto vorrei capire...il rapporto che le ho citato (giorno ottava pillola, 2giorni prima dell inizio ciproxin ) E' A RISCHIO???
Sono molto preoccupata sia ripresa ovulazione. E' POSSIBILE?
LA precauzione massima dovrei averla in riferimento sempre a questo unico rapporto? Perchè non non ne ho avuto altri.
Preferirei fare la pausa. Evitarla perchè è meglio?
Dopo l ultima cicproxin quanto devo aspettare per considerare copertura completa se faccio pausa (continuero antibiotico fino alla sedicesima compressa yasminelle)?
Prossimo blister posso star tranquilla?
Mi scusi il disturbo ma informarsi è importante
[#3]
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Immagino lei sia molto impegnato e non vorrei toglierle tempo prezioso, ma le sarei molto grata se mi chiarisse i dubbi che le ho esposto...in particolare
1- il rapporto citato(2giorni prima dell assunzione antibiotico,8°yasminelle) è a rischio?
2- La pausa dovrei saltarla per evitare rischi relativi al suddetto rapporto? O per i futuri? (ho sospeso attivita sessuale)
3- Se faccio la pausa considerando che finisco ciproxin alla 17compressa yasminelle, da quando saro totalmente coperta?
sono molto apprensiva, oltre che sicura che sia sempre meglio avere informazioni corrette.
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) il rapporto non è a rischio
2)in riferimento ai successivi rapporti
3) una settimana dopo la sospensione dell'antibiotico
SALUTI
[#5]
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
3) Essendo a cavallo della pausa (ovvero dopo fine dell antibiotico mi restano 4 compresse yasminelle e poi la pausa) per stare piu tranqulla aspetto inizio nuovo blister?
-Bastano prime compresse o devo aspettare 2° settimana?
Grazie tante
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Aspetti l'inizio del prossimo blister
[#7]
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottor Blasi
[#8]
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottor Blasi.
Ho letto qui i suoi articoli, ma non mi è del tutto chiara una cosa:
-assumendo la pillola in quali casi(dimenticanza, interazioni..) puo riprendere l ovulazione e sopratutto dopo quanto tempo ?
Complimenti per il suo lavoro