Prontosoccorso-pillola

Buongiorno,
mi rivolgo a voi per chiedere alcune informazioni riguardo a ciò che è successo alla mia ragazza ieri.
Ieri pomeriggio è finita d'urgenza al prontosoccorso per un'aggressione del mio cane ad entrambe le braccia e alla gamba; è tornata a casa in serata, dopo aver escluso infezioni dovute al morso grazie a delle tempestive analisi di laboratorio che hanno dato risultati normali.
Ora vorrei chiedere alcuni chiarimenti riguardo alle prestazioni fatte in PS ed eventuali interazioni con la pillola Yaz. E' bene precisare che la mia fidanzata inizia oggi(primo giorno di ciclo) a prendere il primo blister di yaz (è in pausa di sospensione dalla pillola precedente, Ginoden, presa per 2 anni. La ginecologa le ha detto di iniziare la nuova pillola il primo giorno di flusso per avere la copertura anticoncezionale. E' esatto?).

Ritornando al motivo della mia richiesta di consulto chiedo, in PS sono state eseguite:
- disinfezione con H2O2 e IODOPOVIDONE,
- eseguita VAT
-ANESTESIA LOCALE
-sutura in al in NOVAFIL 3.0
-puntura ANTITETANICA
queste prestazioni interagiscono con la pillola?

Poi le è stato consigliato dI fare un antibioticoterapia di copertura con AUGUMENTIN 1 g per 5 gg 2 compresse ogni 12 ore. Lei ha già iniziato a prenderle. Questo antibiotico inetergisce?
Per il dolore prende al bisogno del BUFREN in compresse. Anche questo interagisce?

La mia domanda finale è: dopo quanto tempo ritorna ad essere efficace la pillola dopo quanto sopra elencato?

Grazie infinite e scusatemi per la lunghezza dell'intervento.
M.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tra i farmaci elencati l'antibiotico interferisce con la pillola, quindi dovrà avere rapporti protetti per almeno 7gg dopo la fine della terapia antibiotica
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore.
Scusandomi del fatto che il mio ragazzo non ha ringraziato per la sua risposta volevo chiedere un consulto anch'io se fosse possibile.
Ricolegandomi al mio precedente intervento volevo chiedere:

l'ultimo ciclo è iniziato il19luglio e ho iniziato il giorno stesso a prendere la pillola yaz(passo da 2anni di ginoden) ma negli stessi giorni ho dovuto prendere per 5giorni l'augumentin per un morso di cane. Li ho presi sempre a distanza di minimo 5ore l'uno dall'altro. Durante la cura ho sempre avuto rapporti protetti e anche nei successivi10giorni dall'interruzione dell'antibiotico ho usato il preservativo(seguendo il suo consiglio e il consiglio della ginecologa di ALMENO7giorni). Dopo12gg dalla fine di augumentin ho avuto un rapporto senza preservativo(cioè martedì 2agosto). Da qualche giorno ho bruciore di stomaco,irregolarità intestinale, tanta pipì,dolori all'ovaia dx e pancia tesa e dolorante..è probabile che sia in corso una gravidanza? Posso ricondurre qst sintomi al primo mese di assunzione della nuova pillola?
Grazie in anticipo.

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che sia coperta dal punto di vista contraccettivo avendo usato precauzioni durante l'antibiotico e successivamente. I sintomi riferisti sono aspecific, non riferibili a gravidanza. Attenda con calma il ciclo
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio tantissimo dottore.
Siete sempre gentili, esaustivi e preziosi nelle vostre risposte.
Grazie.
Le auguro buon lavoro e buona estate.

Saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Buona estate!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
vorrei chiedervi un'informazione, perchè sono molto molto preoccupata e la mia ginecologa è in vacanza e per questo chiedo scusa se disturbo nel periodo estivo...è che ho bisogno di chiarimenti.
La mia situazione "passata" di questo mese di assunzione di yaz è sempre quella dei precedenti interventi, ma oggi si è aggiunta l'ASSENZA DEL CICLO.
Mi spiego meglio riassumendo:
è il primo mese di assunzione di yaz (dopo essere passata da 2 anni di Ginoden) e ho assunto la prima compressa il primo giorno di ciclo e cioè il 19 luglio come suggerito dalla ginecologa. Nei giorni 17-18-19-20-21 luglio ho dovuto assumere Agumentin e durante l'assunzione non ho avuto rapporti. Dopo la fine dell'antibiotico ho usato il preservativo per 10 giorni. Il 2 agosto (dopo12 giorni dalla fine dell'antibiotico) ho avuto un rapporto non protetto e altri due successivi il 14 e 15 agosto(in concomitanza con le ultime 2 pillole placebo). Il problema è che stasera inizierò la nuova confezione e ad oggi non ho ancora avuto il ciclo!!!! Ho solo perdite bianche-gialle abbondanti da quasi 2 settimana, ma il ciclo niente. Sul foglietto di Yaz c'è scritto che il ciclo dovrebbe arrivare tra la 2-3 placebo, ma oggi sono all'inizio del nuovo blister e niente. Ho dolori premestruali: mal di testa, doloretti alla pancia, pancia tesa...ma non ho nessuna perdita. Cosa devo fare? è probabile che io sia incinta?
Ho chiamato il consultorio, non potendo contattare la mia dottoressa e loro mi hanno detto di stare tranquilla che il ciclo arriverà alla fine delle placebo ma niente.
Grazie.