La situazione è uguale

Buongiorno,

scrivo per porre un quesito che è stato più volte posto ma ho letto pareri diversi e non ho le idee chiare.
Assumo la pillola yasminelle da due mesi. Martedì 12/07, nella prima settimana di assunzione ho vomitato dopo circa due ora da quando l'avevo presa. Dato che ero a lavoro e non avevo la possibilità di prenderne un'altra immediatamente l'ho presa dopo circa 8 ore.
Ho letto sul foglietto illustrativo che in caso di vomito la situazione è uguale a quando si dimentica la pillola e se se ne assume un'altra entro 12 ore l'effetto contraccettivo è mantenuto.
Io dopo qualche giorno, esattamente il 16/07, ho avuto un rapporto non protetto ed ora sono preoccupata per il rischio di gravidanza.
Ho letto anche in questo sito che, anche se si assume una pillola entro le 12 ore bisogna comunque usare metodi contraccettivi alternativi per almeno 7 gg. E' così? Perchè leggendo sul foglietto illustrativo mi sembra di capire che invece non sia così... Qual è allora la diferenza se la si dimentica o se la si vomita se comunque se ne assume un'altra entro le 12 ore dall'aora consueta di assunzione?
Spero di essere stata chiara, grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suo procedimento e' stato corretto, quindi nessun rischio, da come riferisce i fatti.
Se si assume la pillola dimenticata o vomitata entro le 12 ore non vi sono rischi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie, mi ha tranquillizzata!

Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

sono molto preoccupata. Il ciclo purtroppo non è ancora arrivato, la volta precedente era arrivato di lunedì sera e oggi è martedì e non c'è nemmeno un accenno.
E' possibile un ritardo pur prendendo la pillola? Posso stare realmente tranquilla riguardo un'ipotetica gravidanza? Facendo quello che le ho scritto nel messaggio precedente ero coperta al 100% dal punto di vista contraccettivo?
Mi scusi per le mille domande ma sono veramente in ansia...
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo potrebbe ancora arrivare, si manifesta nell'arco dei 7 gg di pausa, quindi direi di attendere con calma almeno altri 2-3gg
La copertura dovrebbe essere stata completa
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
il ciclo è arrivato ma è durato poco (oggi sono al 3° giorno ed è quasi finito). Ho sentito parlare di "false mestruazioni", devo preoccuparmi? Oppure potrebbe essere la pillola ad aver abbreviato notevolmente la durata della mestruazione?

Grazie mille
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola a basso dosaggio puo' determinare un ciclo scarso, quindi tutto regolare
Saluti