Infiammazioni recidive vie urinarie e contagio sessuale

Gentili medici

Sono soggetto soprattutto col caldo a ripetute infiammazioni delle basse vie (uretrite?, cistite?), piuttosto lievi ma talvolta fastidiosa causa di disuria.
Il mio curante dopo aver visionato gli esami delle urine e la urinocoltura (Eschericia Coli 20000 UFC/ml ed Enterococco Faecalis 10000) mi ha prescritto Fosfomicina in bustine.

Secondo lui in un uomo giovane la causa di questa popolazione batterica nelle vie urinarie è quasi sempre correlabile a rapporti sessuali non protetti:
cioè se uno usa il preservativo non dovrebbe avere reinfezioni appatto di bere e di curare l' igiene intima.

>>Vorrei una risposta anche breve alle singole domande:

1] I rapporti sessuali orali, vaginali o anali non protetti possono rappresentare una via di contagio e di infiammazioni alle vie urinarie?

2] Devo usare pertanto il condom sempre?

3] Ho un certo sgocciolamento post-minzionale e apparentemente mi sembra di non svuotare la vescica correttamente: ciò potrebbe aggravare il quadro infiammatorio?

4] Soffro di colon irritabile (ho spesso meteorismo ed irregolarità dell' alvo con evacuazione incompleta): potrebbe essere una causa?

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , i rapporti anali e vaginali non protetti sono la causa principale di uretrite che ,una volta contratta, non è sempre facile da curare.
L'unico modo per evitare le uretriti da contatto sessuale è quello di usare il preservativo.
I rapporti anali non protetti sono la causa più frequente delle uretriti e prostatiti da coliformi(e coli, enterococco) . Credo sia utile una visita urologica.
Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo e disponibile Dottor M. De Siati,

Certo, ma la via sessuale è l' unica causa in una persona giovane oppure potrebbero esserci anche altri fattori come ad esempio colon irritabile (ne soffro), abbassamento delle difese immunitarie, ecc.?

Tanto per fare un esempio: con rapporti protettissimi, igiene intima al massimo e terapia eseguita correttamente sono possibili recidive?

Grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le recidive sono sempre possibili, ma le regole igieniche possono diminuire nuovi episodi di contagio.