Bruciore nell'urinare, forte dolore al rene dx

gentili dottori, scrivo per sapere come comportarmi e a chi rivolgermi. Domenica con la prima pipì ho sentito un fortissimo bruciore, il getto era molto lento rispetto al solito e finito avevo ancora la sensazione di dover urinare. per tutto il giorno è stato così fino ad oggi. Ieri sera sono stata dal medico di base che mi ha prescritto l'esame dell'urine. Oggi la pipì è stata più frequente, il bruciore più forte e dopo aver sforzato la fuori uscita è iniziato un acuto dolore al rene dx. Questo mi preoccupa molto, è il caso di recarsi al pronto soccorso? spero in una risposta ringrazio anticipatamente
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se non è una vera colica renale, non drammatizzi e risenta il suo medico di fiducia e con lui rifaccia una prima valutazione e poi a ruota bisognerà sentire un esperto urologo che, oltre all'esame delle urine, le indicherà sicuramente una attenta valutazione ecografica delle vie urinarie.

Comunque, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie mille dottore,
l'articolo l'avevo letto anche prima di richiedere il consulto, e mi aveva già dato delle risposte, sa noi pazienti nel momento del dolore abbiamo sempre bisogno di un confronto. il bruciore si sta alleviando bevendo solamente molta acqua, per l'esame delle urine prenderò le risposte lunedi
grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ora aspettiamo l'esito dell'esame delle urine.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottore, ho ritirato le analisi e le sottelenco i risultati:

ESAME URINE:
colore: paglia
aspetto: lievemente opalescente
reazione ph: 7,0
densità: 1010
proteine: assenti
glucosio: assente
urobilina: assente
pigmenti biliari: assenti
chetoni: assenti
emoglobina: presente ++
nitriti: assenti

ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO:
cellule: alcune delle alte vie
leucociti: 23-25
emazie: 16-18
filamenti di muco: assenti
cristalli: assenti
batteriuria: scarsa

URINOCULTURA
germe/carica batterica: flora mista/non significativa

Cosa ne pensa? domani andrò dalla dottoressa per sapere la terapia da seguire,cosa mi consiglia?

grazie mille

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono esami tranquillizzanti, sembra di essere in presenza di un problema infiammatorio a livello delle vie urinarie in risoluzione.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
GRAZIE MILLE! mi stavo preoccupando non sapendo il significato di alcuni termini, ad esempio le cellule cosa sono?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le cellule (dal latino, piccola camera) sono le unità morfofunzionali, cioè di forma e di funzione, di ogni organismi viventi.

Ogni uomo è costituito da miliardi e miliardi di cellule.