Ureterite

Salve è da circa 20 gg che avverto dolore sordo al fianco destro.Ho fatto varie indagini escludendo appendice,problemi ginecologici.Mi è stata diagnosticata una trigonite e successivamente una ureterite. Ora sto facendo una cura con ciproxin e bevendo tanto ma il dolore è ancora li...potrebbe esserci coinvolgimento renale?O potrebbe trattarsi di renella però come mai da questa sintomatologia monolaterale?Sono seriamente preoccupata e vorrei agire per tempo prima di ricorrere ad un eventuale stent ureterale...Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
il dolore sordo al fianco dx può avere cause di pertinenza ortopedica o renale.
Nel caso fosse di origine renale dovremmo pensare ad una cistopielite secondario ad una cistite ma non ci ha descritto una sintomatologia che possa far pensare a qs.
Sinceramente al di là che è indispensabile una visita urologica ,è probabilmente le richiederei un es urine ed una ecografia renale,
Riguardo alla paura per l'applicazione di uno stent ureterale questa metodica si applica in ben altri casi, infatti se fosse presente un calcolo ureterale, specialmente in assenza di una dilatazione renale seria, non viene comunemente usata .
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
In effetti non ho nè febbre nè perdite ematiche,ma solo questo continuo dolore al fianco che si estende a volte alla gamba e alla schiena.In questo giorni ho fatto l'esame urine ma non ho ancora il risultato,comunque non credo si vedrà qualcosa visto che sono sotto terapia antibiotica.Se fosse renella invece il sedimento si evidenzierebbe nono stante l'antibiotico?Un altra domanda,ma un calcolo ureterale non dovrebbe dare i sintomi della vera e propria colica con dolore acuto e soprattutto non cosi persistente?Grazie mille.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Un calcolo uretrale da segno di se con coliche solo quando l'uretere cerca di espellerlo e può dare un dolore sordo al rene ( e non alla gamba) quando mancano le contrazioni espulsive dell'uretere e si blocca nell'uretere.
L'antibiotico non altera l'eventuale presenza di renella nelle urine,
Cordiali saluti