Da prendere quando l' ecodoppler

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. A fine agosto ho effettuato una visita da un urologo, il quale ha individuato un varicocele sx di secondo grado, e mi ha prescritto un ecodoppler, programmando inoltre l' intervento di legatura della vena spermatica per fine novembre. Qualche giorno fa a seguito di un' attività fisica piuttosto intensa ha notato che la vena sembrava al tatto ancor più dilatata, formando quai un ''groviglio'' nella parte posteriore del testicolo sx, spingendolo visibilmente in avanti (ma non sono certo che lo spostamento sia causato da questo). Pur non provando dolore, ma un leggero fastidio mi sono recato dal medico di famiglia, il quale non sembra aver trovato preoccupante lo spostamento del testicolo. Ha aggiunto inoltre per quanto riguarda il varicocele, che trattandosi di vene varicose, possono dilatarsi soprattutto a causa del calore. Mi ha prescritto '' arvenum'' , da prendere quando l' ecodoppler ( in programma per venerdì 16 settembre) confermerà che si tratta senza dubbio di varicocele. Mi resta comunque la preoccupazione per l' ingrossamento della vena e il lieve spostamento del testicolo sx. Quanto mi è stato detto e prescritto è corretto? Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo spostamento del testicolo in assenza di dolore non mi è noto come patologia, per cui dubito che abbia una qualche valenza patologica. per quanto riguarda alla indicazione all' ecodoppler è corretto farlo, la terapia è ok, epperò le linee guida della societa italiana,e uropea e statunitense di urologia indicano chirurgia solo in caso di alterazioni spermiografiche o di dolore al varicocele. Pertanto consiglierei 2 spermiogrammi (lo spermiogranmma è soggetto a fluttuazioni) a distanza di 7-30 giorni di distanza l' uno dall' altro.
[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent. dott. Cavallini,
la ringrazio per le informazioni che mi ha fornito, di cui terrò conto. Confermo che lo spostamento del testicolo non mi dà dolore, ma il nuovo posizionamento provoca un certo fastidio nei movimenti. Giudica eccessivamente prudente un controllo presso uno specialista? La ringrazio.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lo giudico necessario. Una palpatina, e mi passi il termine, è spesso dirimente.
[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
D' accordo, la ringrazio ancora!