Chiarimento infiammazioni vie urinarie e mezzi di contagio

Gentili medici

Avevo esposto una domanda su Urologia dove ho avuto la cortese attenzione del Dottor Mario De Saiti di cui colgo adesso l' occasione per ringraziarla.
Forse non ho formulato bene la risposta visto che non mi ha poi ulteriormente contattato o non ha visto la mia risposta.

>>Vorrei solo semplicemente sapere se le infezioni lievi ma ripetitive delle basse vie urinarie determinate da enterobatteri nell' uomo giovane (ho 32 anni), sono ad esclusiva trasmissione sessuale oppure possono avere altre cause.
Sono molto attento all' igiene intima ma soffro di colon irritabile e meteorismo.

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La via sessule non è l'unica modalità per contrarre una prostatite, infatti ci sono soggetti che pur in assenza di rapporti sessuali possono sviluppare una prostatite. L'uretrite al contrario è sempre conseguenza di un contagio sessuale come anche molti casi di prostatite.
Il colon irritabile e i dismicrobismo intestinale possono favorire l'insogenza di una prostatite.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Abbia pazienza,, credevo non fosse disponibile (pensavo già in ferie), quindi ho riformulato un' altra domanda per avere un chiarimento di quella già inoltrata giorni fà.

Adesso ho capito che una prostatite può venire da una "infestazione" da parte dei batteri intestinali in presenza di un dismicrobismo (colon irritabile).

+La prostatite può determinare un bruciore all' uretra scambiato per uretrite senza secrezione?

Grazie per la Sua enorme disponibilità.