Ritardo assunzioni pillole e mancanza di ciclo

Buonasera Dottore
le scrivo perchè mercoledì scorso (13.07.11) mi sono resa conto di non aver preso la pillola di lunedì 11.07 e quella di martedì 12.07; così il mercoledì stesso ne ho presa 1 e giovedì, il giorno successivo, le altre 2 (una in mattinata e l'altra nel pomeriggio).
Pensando erroneamente di essere 'coperta' ho avuto l'ultimo rapporto completo col mio compagno sabato mattina (ed il penultimo sempre sabato ma della settimana prima, il 9.07). Il ciclo, che di regola arriva puntualmente domenica mattina, ad oggi (20.7) non si è ancora verificato. Ho consultato la mia ginecologa/medico curante che mi ha consigliato di fare un esame del sangue il 1° agosto e di non fare altri test prima di questa data in quanto inattendibili perchè troppo sotto data di possibile concepimento. Mi ha detto inoltre che ho una percentuale del 25% di essere incinta e di stare tranquilla (per me, ora, impossibile!). Non per mancanza di fiducia nella professionalità della mia ginecologa, ma vorrei ricevere un altro parere medico, vista l'ansia di non sapere cosa realmente sta accadendo e la preoccupazione per una possibile gravidanza non programmata.
Secondo lei è possibile fare un test di gravidanza prima del 1° agosto, magari verso la metà di settimana prossima?
La percentuale di gravidanza è realmente quella comunicatami dal mio medico?
So che non potrà rassicurarmi in merito, ma vorrei avere un suo parere.
La ringrazio in anticipo per tutte le informazioni che saprà darmi.
[#1]
Ginecologo, Senologo attivo dal 2011 al 2012
Ginecologo, Senologo

buongiorno,quando ci sono variazioni nell'assunzione della pillola è quasi una routine che ci siano variazioni anche nella insorgenza del ciclo.faccia comunque il test della b-HCG sul sangue in settimana.e non assuma più due compresse nello stesso giorno!eventualmente ri capiti la stessa situazione utilizzi un metodo contraccettivo aggiuntivo (profilattico)per sette giorni.
attendo sue notizie.
buona giornata.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio molto per la Sua risposta.
Ad oggi (27.7) le mestruazioni non sono ancora arrivate e l'altro ieri (25.7, a circa 10 gg dall'ultimo rapporto intimo), in preda alla preoccupazione, ho fatto il test di gravidanza -clearblue- ed è risultato 'non incinta'; possibile che sia un falso negativo? sono stata troppo precipitosa nel fare il test?
Credo proprio che ne farò un secondo di conferma entro la fine di questa settimana e appena possibile, lavoro permettendo, anche l'esame del sangue.
Inoltre nell'ultimo mese, ho cambiato lavoro, sono notevolmente stressata (me lo dicono amici e parenti in continuazione), su 5 giorni lavorativi riesco a pranzare 1/2 giorni ed ho perso circa 3 Kg. in meno di 20 giorni.
Potrebbero essere anche loro possibili cause di questo ritardo?

ringraziandola nuovamente, porgo distinti saluti
F.D.
[#3]
Ginecologo, Senologo attivo dal 2011 al 2012
Ginecologo, Senologo
allora...ma dopo i giorni di sospensione ha ricominciato a prendere la pillola??
in caso di stress è quasi la regola che ci siano disfunzioni nel ciclo,sopratutto se c'è uno squilibrio nella alimentazione.
cerchi di fare piccoli pasti anche se si porta in borsa un frutto,deve mangiare qualcosa regolarmente.non deve dimagrire troppo velocemente.
faccia il test sul sangue,ci vogliono 5 minuti in laboratorio!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
ho già sospeso la pillola sotto consiglio medico.
La mia ginecologa mi ha detto di attendere il prossimo ciclo e da lì riprendere la regolare assunzione coprendo sempre i rapporti con altre precauzioni((le ultime 2 pillole le ho prese il 14.7, giorno del 'pasticcio').
Le mestruazioni continuano a tardare, e stamattina ho eseguito il 2 test della scatola ed il risultato è sempre negativo.
Credo a questo punto di essere abbastanza tranquilla circa la presunta gravidanza, e quanto prima mi recherò in ambulatorio per l'esame beta hcg.

Per quanto riguarda i pasti del mezzogiorno, mi sto già organizzando meglio e oggi finalmente ho pranzato.

ringraziandola, la saluto cordialmente