Cisti paraovarica in gravidanza

Buongiorno. Sono alla sesta settimana di gravidanza (II figlio).
Ieri ho effettuato la prima ecografia e la ginecologa ha potuto vedere la camera gestazionale e il sacco vitellino ma non ancora il battito, così mi ha fissato un nuovo appuntamento tra 8 giorni.
Controllando anche l'ovaio sinistro, si è accorta che la cisti paraovarica che persisteva stazionaria da più di un anno è aumentata di dimensioni, passando da 30 x 40 mm a 40 x 50 mm. Lei ha detto che se dovesse aumentare ulteriormente di volume si può pensare di toglierla con un intervento in laparoscopia, ma solo dopo il parto. Mi sono rimasti però dei dubbi: l'aumento della cisti può essere dovuto alla gravidanza? Se continuasse ad aumentare di volume potrebbe costituire un problema (ad esempio, torcersi o rompersi schiacciata dal bambino)?
Grazie sin d'ora per le cortesi risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la cisti paraovarica non è in relazione con la gravidanza, in quanto non fa parte dell'ovaio.
La possibilità di torsione esiste, seppure rara. In caso di dolore addominale acuto, si rivolga al pronto soccorso ginecologico. E' possibile in questo caso fare un intervento in laparoscopia. Tenga conto che sarebbe comunque un'evenienza rara.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa!
Ma in caso di necessità sarebbe possibile rimuoverla in laparoscopia anche durante la gravidanza senza doverla interrompere?
Buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ovvio! Se indispensabile (situazioni di addome acuto), l'intervento chirurgico in gravidanza può essere effettuato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero, ora sono più tranquilla!