Sovrappeso e gravidanza

Salve, gentili dottori,
Ho trent'anni sono alta 165 cm e peso 79 Kg. Ingrasso facilmente anche se non mangio eccessivamente. Con una dieta adeguata (60g di carboidrati a pranzo e 60 a cena, 6 cucchiaini d'olio al giorno, no fritture, formaggi, salumi e dolci e una pizza margherita la domenica ero riuscita ad arrivare a 75 Kg ma a causa di una brutta influenza che mi ha molto debilitato ho ripreso a mangiare di più e in poco tempo ho ripreso quasi tutti i kg (partivo da 82).
Adesso mi trovo in una situazione da non poter riprendere una dieta dimagrante perchè ho scoperto di essere incinta. Secondo quanto ho letto sui vostri articoli una donna gravida col mio indice di massa corporea non dovrebbe ingrassare più di 7/8 Kg nell'arco della gravidanza. Quindi mi voglio impegnare a non ingrassare ulteriormente per timore di incorrere in problemi di salute sia per me che per il mio bambino. Cosa dovrei mangiare e in che quantità? Per esempio è vero che sarebbe meglio escludere i carboidrati perchè fanno ingrassare solo me e non danno alcun nutrimento al bambino? Devo mangiare latte e latticini? Quanta carne e che tipo? Posso bere due caffè al giorno? (non fumo e non bevo alcolici). Attualmente a colazione mangio uno yogurt e un caffè zuccherato, a metà mattinata frutta a volontà, poi a pranzo un piatto di pasta (80/90g) condita con zucchine o pomodoro o pesto, di pomeriggio altra frutta e a cena una fetta di carne o pesce o due uova non fritte. Posso concedermi qualche gelato alla fragola o devo evitare totalmente? E la pizza della domenica? Quanta acqua devo bere? Devo ammettere che non riesco a berne molta. E l'olio? Ultimamente soffro di stipsi e cerco di mangiare più fibre ma senza ottenere risultati. Per favore aiutatemi a seguire una buona alimentazione perchè ho paura di non riuscire più a controllare il mio peso. Grazie infinite per i vostri consigli
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè nessuno Le h risposto in questa area, provi a ripostare in area GINECOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com