Gravidanza e obesità

salve,
Sono una donna di 32 anni e ho appena scoperto di essere incinta.
Peso 120 kg per 174 di altezza quindi soffro di obesità:è una condizione che mi porto dall'età di sei anni nonostante io abbia sempre seguito una dieta controllata, e che vorrei continuare a seguire.

Vorrei capire se ci sono medicinali o terapie che possano risolvere il problema che vi espongo di seguito:

Il problema è che mi capita a volte di mangiare, non del tutto coscientemente, tutto ciò che mi passa davanti agli occhi fino a stare male,dolce e salato tutto insieme.
prima che me ne accorga razionalmente, il guaio è già fatto e non so come recuperare. Anche perchè quando poi inizia così, il problema si ripropone per più giorni di seguito.Questi episodi non accadono in periodi di stress per chiarire.

quando invece mangio normalmente ho una dieta variata, e anche se tutti mi riprendono perchè dicono che mangio poco (poco perchè non amo pasta pane e cose pesanti) per me è un mangiare gratificante perchè metto molta attenzione nel cucinare cose sane nell'aspetto e nel gusto.

In sostanza come posso eliminare questi attacchi incontrollabili?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto Le faccio i migliori auguri per il lieto evento!
Alimentarsi in modo sano ed appropriato è importante per tutti, ma per una donna in stato di gravidanza ed in sovrappeso lo è ancora di più.
Per il Suo organismo, sottoposto ad una radicale modificazione, è questo un momento molto delicato, che può essere felicemente superato grazie ad una alimentazione varia ed equilibrata. Consumi, quindi, i Suoi pasti ponendo attenzione a non evitare nulla; dia più importanza al consumo di fibre (verdura e frutta); faccia pasti moderati e frequenti durante la giornata; dedichi un pò del Suo tempo al movimento (lunghe e rilassanti passeggiate).
Se il problema dovesse persistere, ne parli col Suo Ginecologo e valuti insieme al Suo Specialista se rivolgersi ad un Medico Nutrizionista.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie della celere risposta dott. Marcolongo,
qual'è il suo parere invece in merito agli "attacchi bulimici" che ho?

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
i Suoi "attacchi bulimici" fanno pensare ad un Disturbo del Comportamento Alimentare di vecchia data e forse mai affrontato con uno Specialista Psicologo/Psicoterapeuta. Di norma, in questi casi oltre ad avere uno schema alimentare corretto e strettamente personalizzato dal Dietologo è fondamentale il supporto del suddetto Professionista. Ha mai affrontato il suo "rapporto" col cibo da questo punto di vista?
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Stranamente no, non l'ho mai affrontato.
Ho visto decine di dietologi e nutrizionisti ma nell'analisi del mio comportamento alimentare non è venuto fuori.
Quando gli dicevo di aver sempre mangiato bene e in modo sano stocevano il naso, o quando mi lamentavo che le porzioni previste nelle loro diete erano eccessive, li vedevo ancora più dubbiosi.
Per capirci, preparavo il pranzo previsto dalla dieta e mi bastava per pranzo e cena, perchè dopo un pò avevo la nausea a mangiare così tanto.Quando ho provato a seguirla alla lettera ho messo su 4 chili in un mese.
Un'altra persona probabilmente avrebbe considerato giusta la quantità di cibo nel piatto ma io più di tanto non riesco a mandar giù.
Il risultato è che tutte le diete che faccio falliscono e continuo ad ingrassare.
Chissà se parlando anche con uno psicoterapeuta potrebbe cambiare qualcosa.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un passaggio significativo del Suo primo post è proprio questo

(..)Il problema è che mi capita a volte di mangiare, non del tutto coscientemente, tutto ciò che mi passa davanti agli occhi fino a stare male,dolce e salato tutto insieme.
prima che me ne accorga razionalmente, il guaio è già fatto e non so come recuperare.(..)

ed è strano che mai nessuno abbia preso in considerazione questi Suoi "momenti".
A questo punto, un consulto con uno Psicoterapeuta per eliminare qualsiasi dubbio mi sembra utile.

Se vuole, può consultare gli Specialisti di questo sito postando il consulto in Area Psicologia. Avrà certamente ulteriori consigli in merito.

Tanti cari auguri.