Ginecomastia vera

Gentili dottori, sono un ragazzo di 30 anni affetto da ginecomastia vera sin dalla pubertá. Mi sono sottoposto a visita da un chirurgo plastico 1 anno fa. Sia alla palpazione che con successiva conferma ecografica e visita endocrinologica, mi è stata diagnosticata tale patologia. La ginecomastia è a prevalenza ghiandolare, considerando anche che sono di corporatura normale (172x73 kg), non si tratta in nessun caso di obesità. Nel corso degli anni questo problema mi ha causato non pochi problemi di inadeguatezza e problemi di postura con ipercifosi dorsale. Mi sarei dovuto sottoporre all'intervento in una clinica privata, al momento ho rimandato in quanto sono venuto a sapere che tale operazione, ne caso si tratti di ginecomastia vera, è coperta dal SSN. Vivo a Roma e vorrei sapere,in primo luogo, se è vero che interventi di questo tipo si effettuano con copertura totale dei costi, dove rivolgermi e quale sarebbe l'iter da seguire per effettuarlo presso una struttura pubblica. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratta di ginecomstìa vera

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

è totalmente a carico del SSN e dovrebbe rivolgersi ad un reparto (ambultorio) di Chirurgia plastica della sua città.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com