Eutirox come dimagrante

Salve, scrivo per chiedere una informazione.
Io sono uno studente di medicina del quarto anno.
Ieri, mio cugino 26enne in sovrappeso (non obeso) mi chiese un consiglio: in pratica ha consultato un dietologo/dietista (non mi ha saputo dire appunto se era l'uno o l'altro) che gli ha prescritto una dieta dimagrante.
A parte l'indicazione della dieta ipocalorica con l'assunzione nel corso della giornata di integratori vitaminici (multicentrum e betotal) e integratori di calcio, gli diede consigliandone l'assunzione, un blister di eutirox (25 mcg) e uno di liotironina (20 mcg) dicendogli di assumerli a giorni alterni (un giorno eutirox e un giorno liotironina)per perdere nel giro di 1-2 settimane qualche chilo.
E' possibile la prescrizione di questi "farmaci" con l'indicazione dimagrante?
Io gli ho raccomandato di non assumere questi ormoni e di consultare un altro dietologo. Dato che entrambi i farmaci sono dei sostitutivi ormonali, mi è sembrato altamente improprio la prescrizione ad uso dimagrante, in quanto sappiamo benissimo quali possono essere i possibili effetti collaterali di un ipertiroidismo, anche se di tipo factitio.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
da buon futuro Medico...ha consigliato benissimo a non assumere degli agonisti sintetici! Sia la levotiroxina che la liotironina (più potente rispetto al primo) sono indicate in tutte quelle forme di ipotiroidismo ed un uso diverso è considerato "off-label".
Inoltre, un piano alimentare bilanciato e personalizzato non richiede il supplemento di integratori.
Ha fatto bene, quindi, a consigliarlo di rivolgersi ad un altro Professionista.
Cordiali saluti e..."in bocca al lupo" per la Sua futura carriera.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!