Obesità

Gentili dottori,
sono una ragazza di 25 anni, sono alta 1.58 e peso 85 Kg.
Non ricordo di essere mai stata magra, negli anni più volte mi sono rivolta al dietologo e con successi (anche consistenti, ho perso fino a 20 Kg!)che però si sono sempre rivelati momentanei perchè tutte le volte non solo ho ripreso tutti i chili persi, ma ne ho anche aggiunti di nuovi.
Ormai mi conosco bene, quando sono sotto stress uso il cibo per scaricare la tensione.
Premetto che ho un buon rapporto con il mio corpo, mi trovo una bella ragazza anche con i mie chili di troppo! ;-)Però sono consapevole che starei ancora meglio (non solo esteticamente) se riuscissi a dimagrire in modo definitivo.
Come posso fare? Ci sono diete più adatte di altre? Come controllare la fame da stress?
Grazie!
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
la sua richiesta rappresenta sicuramente uno stimolo per ogni dietologo per una onesta risposta. Di fatto lei rachiude nella sua domanda tutto o buona parte della dietologia moderna alla quale sempre più cerchiamo di dare risposte esaurienti. La risposta, mi sembra ovvio, che è quella di seguire una dieta ipocalorica ben equilibrata e personalizzata alla quale affiancare un valido esercizio fisico. Non conosco persone che non possano raggiungere l'obbiettivo desiderato attenendosi "scrupolosamente" a queste che potremmo definire le basi della dietologia. Sin qui tutto ok; ma dopo? come fare a mantenere il peso tanto desiderato e raggiunto?? quì entra ovviamente in gioco il lavoro svolto dal dietologo: se sarà stato sufficientemente bravo ad insegnarle non solo come perdere peso ma sopratutto come modificare per il futuro, stabilmente, le sue abitudini alimentari ed il suo stile di vita adeguandoli alle sue necessita (e non alla sua ...gola e/o pigrizia) allora tutto si risolverà con un successo stabile. Se il rapporto con il suo dietologo è stato improntato esclusivamente al programma dietetico magari corroborato da qualche "miracolosa" pillola (!!!) allora l'insuccesso è sicuro. Spero di aver esposto chiaramente la mia idea.
le faccio i miei migliori auguri

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it