Pillole e dieta: help!

Gentilissimi Dottori,
sono uno studente venticinquenne del centro Italia e da qualche anno sono affetto da problemi legati al regime alimentare con conseguente eccesso di peso (praticamente sono obeso). Ho da poco intrapreso una dieta, prescrittami da un medico di una certa fama specializzato tra le altre cose in terapia dell'obesità. Il prospetto alimentare è molto rigido: carboidrati da farinacei quasi zero, proteine in quantità regolari (150 grammi carne, 140 pesce, 70 grammi formaggio etc)zuccheri (fruttosio e glucosio)ridotti all'osso, grassi molto contenuti (un cucchiaio di olio extra vergine al giorno a crudo, oltre a quelli che si trovano negli alimenti).
Il mio dubbio non nasce dalla dieta ma dall'associazione che lui fa tra regime alimentare e pillole che fa preparare lui in base alle esigenze personali: nel mio caso
PILLOLA 1
Lagerstroemia spec. e.s. mg 30
Undaria pinnafitida mg 200
Equiseto e.s. mg 100
Domperidone mg 15

Pillola 2
Fluoxoetina mg 12
Ananas mg 50
Acido tri-iodotiroacetico mg 0,58
D-pseudoefedrina mg 45
Deidrocolato sodico mg 60
Fucus e.s. (iodo tot. 1%) mg 350
coleus mg 100
ranitidina mg 100
Bupropione mg 50

Ne prendo 3 e 3 durante l'arco della giornata: insomma io ora ho bisogno di perdere peso ma non voglio certo poi avere l'effetto yo-yo e tornare, raggiunto il peso forma, a mangiare moderatamente anche pasta e pane.
Cosa ne pensate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
una "dieta" sbilanciata che basi la sua azione, soprattutto, su dei preparati galenici...non la definerei Dieta!!
Ci chiede:"Cosa ne pensate?".
Al Suo posto sospenderei tutto e mi rivolgerei altrove.
Cordiali saluti.

P.S.: a titolo informativo, non esiste la "specializzazione in terapia dell'obesità"...ma in Scienza dell'Alimentazione.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
accetto il suo consiglio ma vorrei una risposta ulteriore, se mi fosse concesso: ho perso 12 kg con questo sistema in due mesi e mezzo. Se mi rivolgessi ad un nutrizionista o dietista che mi prescrive la classica dieta che fa al caso mio da 1600 calorie (almeno stando all'ultimo consulto avuto 5 mesi fa) con pane, pasta, legumi e tutto ciò che riguarda la c.d. dieta mediterranea ma SENZA PILLOLE , crede che inizierei ad ingrassare?
Cioè è possibile che il mio corpo ora non recepisca più come valido quel regime che mi faceva perdere il chiletto a settimana mangiando un po' di tutto in modo regolare e senza fritture, dolci ed eccessi?
Grazie mille
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
dopo 5 mesi da quel consulto e con un calo ponderale di 12 chili (con farmaci!) è probabile che il Suo metabolismo basale (e non solo) debba essere rivalutato prima di continuare con una dieta da 1600 kcalo.
Cordialmente.