Un mio trasferimento abbandonai la dieta senza fare il ciclo

Salve,
sono una ragazza di 25 anni che tenta inutilmente di dimagrire! Le racconto brevemente: circa 4 anni fa decisi da andare per la prima volta da un dietologo per perdere i miei chili di troppo..non ho mai avuto problemi di obesità..solo un leggero sovrappeso! Ho sempre desiderato perdere quei 2 o 3 chili depositati su pancia e fianchi, ma alla fine non erano un grosso problema fino a quando dai soliti 55/56 kg arrivai a pesare 64 (sono alta 163 cm). A quel punto decisi di andare da un dietologo, il quale mi fece una dieta e in 3 mesi circa riuscì a perdere circa 7 kg...ho inziato con una dieta da 1100 kcal che prevedeva solo 100 gr di carboidrati al giorno, 100 gr di proteine, 2 frutti, e il resto solo verdura..per arrivare ad una da 900 kcal. A causa di una serie di problemi legati a un mio trasferimento abbandonai la dieta senza fare il ciclo di mantenimento previsto. Ad ogni modo, negli anni a seguire non ho mai più raggiunto il peso di partenza. Quest'anno, vedendomi un pò più ingrassata del solito..pesavo nuovamente 58kg, ho deciso di ricominciare la dieta che mi era stata fatta allora, ho iniziato da più di un mese tra alti e bassi.. ma da circa 20 giorni sto cercando di seguirla in modo più rigoroso! In più ho iniziato ad andare in palestra 4 o 5 volte a settimana! Nonostante ciò non sono riuscita a perdere nemmeno un grammo, anzi da 58 kg sono arrivata a 59!! Com'è possibile?? Cos'ha il mio organismo che non va??
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
ritengo che nella sua descrizione del caso, sia andato perso qualche passaggio; se lei dice di seguire una dieta da 1100 calorie giornaliere senza perdere nemmeno un grammo,in considerazione della sua giovane età e dell'increento della attività fisica (palestra) è impossibile non perdere peso. La razione calorica citata è veramente bassa ed indipendentemente da dove arrivino queste poche calorie le posso dire con certezza che il peso corporeo di solito a questi regimi scende ed anche rapidamente.
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la sua risposta...anch'io credevo fosse impossibile non perdere nemmeno un grammo, ma purtroppo è quello che mi è successo! Ho misurato anche circonferenza vita, fianchi e cosce e sono sicura di non aver perso nemmeno mezzo centimetro! Ho provato anche a pesarmi con un'altra bilancia..ma ho avuto la stessa risposta! E' possibile che io sia intollerante a qualche cibo che rallenta il mio metabolismo, o che il mio aumento di peso sia legato all'aumento della massa muscolare? Come pensa che io debba intervenire??

La ringrazio nuovamente e le auguro buona giornata!