Perdita di peso.

Buongiorno.Volevo avere un parere riguardo la mia situazione.Allora,da un anno soffro di ansia somatizzata e attacchi di panico,che inizialmente mi avevano chiuso lo stomaco e per qualche giorno faticavo a mangiare.Dopo di che tutto si è stabilizzato..sono alta 1.59 e pesavo 60kg..Qualche mese fa ebbi problemi allo stomaco,acidità e dolori vari,oltre al fatto di avere il colon irritabile.Così cominciai a mangiare meno e meglio.Per farle un esempio,una mia giornata tipo prima era colazione- niente-,mezza mattina quello che capitava,mezzogiorno tanta pasta,pane con salse,prosciutto,formaggio(insomma,quello che c'era mangiavo e in belle quantità),merenda prosciutto e pane o biscotti o formaggio,cena abbondante pure quella.Ora niente colazione,pranzo sto attenta a cio' che mangio,mangio magari solo un piatto di pasta,merenda niente e cena normale,senza pero' abbuffarmi.E ora peso 54kg...non è che ho perso troppo??io sto mangiando come una persona "normale",non mi sto privando di niente,solo senza esagerare come facevo prima,ma 6kg sono tanti,non c'è qualche altra causa??.Ripeto che sono una persona molto in ansia e molto stressata per via dell'università e in generale.Ringrazio molto dell'attenzione!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Ripeto che sono una persona molto in ansia e molto stressata per via dell'università e in generale.(..)

Gent. utente,
ha focalizzato in questa frase un disagio che, oltre a condizionare le Sue giornate, riversa anche sull'alimentazione. Queste dinamiche comportamentali, spesso, sono alla base di disordini ed irregolarità alimentari che possono tanto favorire aumenti di peso quanto cali...come nel Suo caso.
Purtroppo, gestire da soli uno stato ansioso non sempre è facile o può trovare rapide soluzioni. Potrebbe, però, impegnarsi a migliorare la Sua alimentazione, correggendola...
Inizi sempre la giornata con una buona ed energetica colazione (latte parz. scremato o yogurt + biscotti secchi o fette biscottate o pane tostato con marmellata o miele); rispetti gli spuntini, consumando frutta fresca di stagione; ai pasti, oltre ai carboidrati complessi (pasta, riso, pane), consumi un secondo da variare (carne, pesce, formaggi magri) abbinando sempre verdura. Queste poche e semplici regole l'aiuteranno senz'altro a sentirsi meglio e a vedersi meglio.
Non sottovaluti mai l'importanza di nutrirsi in modo corretto ed adeguato a ciò che facciamo durante la giornata.
A completamento di quanto suddetto, Le consiglio di leggere l'articolo pubblicato su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Ci aggiorni pure, se vuole.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie molte della risposta e dei consigli!Buona giornata.