Tessuto adiposo sottocutaneo

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 26 anni di 74kg (circa) per 1.78 di altezza.
Il mio fisico sembrerebbe buono se non che ho dei disturbi personali ad accettare 2 problemi che ho, più o meno da 15 anni (età dello sviluppo):
grasso sottocutaneo al petto (seni) e ai fianchi. ho un fisico tipico da donna...
non sono un caso disperato perchè non sono obeso e vestito questi difetti non si notano, ma psicologicamente questi difetti mi recano disturbo.
ho fatto tutti i test possibili in questo mese: ecografie, visite endocrinologiche, esami del sangue per vedere i miei ormoni... è tutto in regola.
sono sano.
è semplicemente grasso da eliminare.

con la palestra e con le diete non va via... gli specialisti chirurghi che mi hanno visitato mi hanno detto che l'unico intervento possibile per eliminare questo mio problema (anzi, questi 2 problemi: fianchi e seni) è la liposuzione.
già mi hanno fatto il preventivo (7000/8000€)...
se non voglio fare la liposuzione devo dimagrire 20kg, e solamente FORSE questo disturbo si attenua, ma le conseguenze per la mia salute fisica ovviamente sarebbero drastiche e mi porterebbero a gravissimi danni...
esiste un altro modo per evitare la liposuzione?
qualcosa di meno invasivo?

si, lo so che è un intervento da niente e di normale routine... ma non essendo un medico, questa cosa mi spaventa.
so che siete bravi e che i colleghi faranno un ottimo lavoro...
ma sinceramente, scusatemi, ma mi crea ansia.
consigli?
qualsiasi consiglio per me sarebbe di grande aiuto.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gtentile utente,
è sicuramente difficile darle una risposta senza una valutazione di persona. In linea generale, si può pensare ai trattamenti medici per le adiposità localizzate. Sicuramente i tempi sono più lunghi e i risulati meno soddisfacenti
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it