Displasia fibrolipomatosa multipla del sottocutaneo

salve, sono un ragazzo di 27 anni, alto 1,89m e peso 89,6kg. sono andato dal medico chirurgo per farmi visitare una palla di grasso delle dimensioni di 4cmx3cm nella coscia destra e molte altre presenti nel mio corpo. il medico mi ha indicato una ecografia dalla quale risulta una displasia fibrolipomatosa multipla del sottocutaneo. in pratica ho solo nella coscia sinistra la presenza di un lipoma di 4cmx3cm(il più vecchio, circa 10/12 anni), un lipoma di 1cm x 2cm, uno di 1cm x 3cm, uno di 4cm x 1cm.. nell'ombelico ho un lipoma che mi crea un leggero pizzico interno, come se toccasse qualche nervo. poi ne ho altri 3-4 per braccio, un grappolo nella linea pelvica, uno sulla parte bassa della schiena, uno piccolo sulla spalla ed uno di 4cm x 2 cmnella coscia destra . la loro formazione è solida ipoecogena. i più dolorosi e fastidiosi sono quello di 4cm x 3cm sulla coscia sinistra perchè quando faccio sport mi preme il muscolo, poi il grappolo all'altezza della linea pelvica destra, poichè da seduto o con la cintura mi preme il lipoma e per ultimo quello all'ombelico. vi sto scrivendo perchè necessito di alcuni chiarimenti e rassicurazioni:
si possono unire l'aspirazione e l'esportazione in un intervento del genere?
dovrei fare anestesia totale?
cnviene togliere quelli più grossi con l'intervento e quelli più piccoli con l'aspirazione?
faccio bodybuilding ed esteticamente sono molto brutti. dovrei pagare per fare quest'intervento. sono tutti sottocutanei, ma molti mi danno parecchio fastidio, non solo a livello estetico, ma a livello di dolore
ho letto che togliendo un lipoma in maniera errata o per aspirazione, c'è il rischio che questo si riformi in modo maligno. è vero?
dovrei fare più interventi?
molti di quelli alle braccia mi fanno male anche solo quando mi aumenta la circolazione...
domanda più importante per ultima:
è possibile eliminare quelli che si sono formati da poco con attività fisica svolta per eliminare il grasso adiposo?
molte grazie a tutti voi. gentilissimi
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo punto per punto:
si possono unire l'aspirazione e l'esportazione in un intervento del genere?
Personalmente in questi casi di lipomatosi multiple, agisco con piccola incisione e squeezing del lipoma (in parole povere, schiacciando ai bordi esce facilmente)
dovrei fare anestesia totale?
Di nuovo, per esperienza personale, prediligo magari più interventi in anestesia locale per un rapido recupero e visto che vi è urgenza di rimuoverli
cnviene togliere quelli più grossi con l'intervento e quelli più piccoli con l'aspirazione?
Sulla carta non vi è indicazione medica all'asportazione per nessuno, direi quelli che danno fastidio e quelli antiestetici.
faccio bodybuilding ed esteticamente sono molto brutti. dovrei pagare per fare quest'intervento. sono tutti sottocutanei, ma molti mi danno parecchio fastidio, non solo a livello estetico, ma a livello di dolore
ho letto che togliendo un lipoma in maniera errata o per aspirazione, c'è il rischio che questo si riformi in modo maligno. è vero?
Normalmente l'intervento è mutuabile (dipende da regione a regione) sicuramente con tempi d'attesa lunghi visto la non urgenza. Riguardo alla trasformazione maligna...tutto può succedere ma rientra un pò nelle leggende metropolitane
dovrei fare più interventi?
Io lo trovo più intelligente
molti di quelli alle braccia mi fanno male anche solo quando mi aumenta la circolazione...
questa sarebbe da valutare, in quanto i lipomi sono asintomatici...
domanda più importante per ultima:
è possibile eliminare quelli che si sono formati da poco con attività fisica svolta per eliminare il grasso adiposo?
Eliminarli da solo con attività sportiva è impossibile

Un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com