Lipoma sottocutaneo torace

Nel 2009, mi è stato asportato chirurgicamente un lipoma sottocutaneo toracico.
Ora, in questi anni il lipoma è ricresciuto, raggiungendo dimensioni almeno uguali al precedente.
Nel luglio 2014 ho effettuato ecotomografia che parla di “…a disposizione sottocutanea, sovrafasciale, una formazione spazio-occupante ovalare isoecogena, solida, omogenea, a contorni regolari, capsulata, scarsamente vascolarizzata, di millimetri 50 x 37 x 10, riferibile a lipoma”.
Nell’ultimo anno, mi sembra che le dimensioni si siano ulteriormente accresciute.
Le mie domande sono:
- vista la precedente esperienza - non risolutiva - cosa è opportuno fare? è opportuno/sensato pensare ad un nuovo intervento? e, nel caso, con quali garanzie di risoluzione definitiva del problema? (visto che il precedente intervento non è stato risolutivo, oltre a lasciarmi una cicatrice di diversi centimetri)
- esistono alternative alla chirurgia tradizionale? (magari mento invasive, tipo liposuzione, lipolisi, laser…)
Grazie!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile utente, nei casi recidivi sconsiglio metodiche non chirurgiche.
A mio modo di vedere sarebbe utile un nuovo intervento con esame istologico del lipoma asportato

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it