Igm toxoplasmosi - gravidanza

Salve,

sono incinta al 7 mese e non essendo immune alla toxoplasmosi, ogni mese ripeto le analisi.

I primi 6 mesi il valore di Igg e Igm e' sempre stato costante, con le Igm sempre ferme a 0,04.

Questo mese le Igm sono salite a 0,13.

Pur restando negative, come mai questo cambiamento? Siccome sono stata in vacanza ho avuto meno controllo su frutta, verdura e carne. Sono molto preoccupata.

In caso di infezione, come si comportano le Igm? Aumentano repentinamente o lentamente? E dopo quanto tempo da un eventuale contagio?

Mi consigliate di ripetere le analisi?

Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dato importante e' che risultano nel range NEGATIVO (piccole variazioni possono essere normali per effetto dei tests di laboratorio). Ripeta il controllo tra 2 sett
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!

Quindi se ho capito bene, in caso di contagio non ci sarebbero piccole variazioni del valore ma si andrebbe direttamente a valori positivi, giusto?

Ripetero' comunque le analisi tra 2 settimane, come suggerito da Lei.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente, vi sarebbe un picco nel range della POSITIVITA'.
Ne riporti l'esito
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sergio, domani ripetero' le analisi della toxoplasmosi e le faro' avere i risultati.

Posso usufruire della sua gentilezza ancora una volta, anche se non e' una domana relativa alla toxo?

Ho ritirato i risultati dell'emocromo e ho questi valori:

- GLobuli rossi 4 380 000/mm3 (4 000 000 a 5 000 000)
- Emoglobina 12,4 g/dl (12 a 16)
- Ematocrito 37.2 % ( 73 a 47)
- VGM 84,9 fl ( 80 a 100)
- TCMH 28.3 pg (27 a 33)
- CCMH 33,3 g/dl (32 a 37)
- Piastrine 215000/mm3 ( 150000 a 400000)
- Leucociti 8690/mm3 (4000 a 10000)
- Neutrofili 6474 (1800 a 7500)
- Eosinofili 52 (<500)
- Basofili 0
- Linfociti 1512 (1100 - 4000)
- Monociti 652 (<1000)

I valori sono tutti nel range che mi e' stato dato ma ho visto che alcuni (per esempio emoglobina e ematocrito) sono esattamente nel limite piu' basso.

Siccome la prossima visita alla maternita' e' fine agosto, mi chiedevo cosa ne pensa e se crede che io debba anticipare l'appuntamento?

La ringrazio!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono tutti nella norma, e' normale avere un leggero stato anemico in gravidanza con riduzione di emoglobina e ematocrito
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve,

ho ritirato i risultati della Toxoplasmosi e i valori non sono cambiati, le Igm sono rimaste a 0.13 quindi una buona notizia.

Ho anche ritirato l'urinocoltura e ho un valore di leucociti altino a 24000/ml (con limite a 10000ml).

Dall'esame pero' la coltura batteriologica e micologica risulta negativa.

A cosa possono essere dovuti i leucociti cosi' alti?

La ringrazio tantissimo e buona giornata!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'aumento potrebbe essere dovuto ad un lieve stato infiammatorio, nulla di preoccupante, beva molta acqua e ripeta l'esame tra 2-3 sett
Saluti