Translucenza nucale valori 13 settimana

Buonasera gentili dottori,
oggi ho fatto la TN . La mia ultima mestruazione risale al 19.04.2011, quindi epoca gestazionale 13 settimane, dalle misurazioni prese dal gine però risulto essere di circa 14 settimane in base al CRL 72mm , 13+5 per il femore 11mm,e 13+5 per bpd 28. La plica all'incirca 1 cm. Insomma poi ha visualizzato stomaco, vescica, arti.
Però, secondo lui, siamo troppo al limite delle settimane quindi non mi fa fare il bi test ma mi ha consigliato a 16 settimane il tri test per valutare poi una eventuale amnio. Aggiungo, farò 35 anni a fine mese.
Volevo sapere se comunque come risultati sono rassicuranti poichè ho letto che superate le 13 settimane il fluido diminuisce.
Il mio gine dice di stare traquilla, però mi ha anche detto di fare il tri test per valutare un amnio subito dopo. Grazie mille per le gradire risposte!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è possibile eseguire il duo test fino a 13+6 settimane, ed un CRL (lunghezza vertice sacro) di 84mm.
Il test è di gran lunga più affidabile del triplo test (obsoleto, e destinato solo a chi si accorge di essere in gravidanza dopo le 14 settimane).

Farei subito il duo test.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa per la disponibilità, ma il gine mi ha detto che non me lo fa fare perchè il laboratorio non accetterebbe le misurazioni, o qualcosa del genere. Tant'è che mi ha già compilato il fogliettino del tri-test.
Mi scusi ma secondo lei , tenendo conto solo dei parametri di cui sopra, è una situazione tranquillizante oppure no? Aggiungo anche la rilevazione del setto nasale. La ringrazio.
Ho letto molto sul tri test e di quanto sia obsoleto e statisticamente meno valido del duo-test combinato con la TN. Ma non posso fare granchè!
Mi scusi rileggendo quanto scritto sopra mi accorgo di aver digitato 1 cm quando invece la misura della plica dall'ecografia è di 0.1 cm...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il laboratorio prende l'esame e fa un semplice dosaggio.
Volendo, si può fare il primo test senza il dosaggio, con i valori riportati sopra, e avere un calcolo del rischio.
E' pur sempre meglio rispetto al triplo test.

I valori vanno messi nell'apposito software per il calcolo del rischio.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa, quindi ilcalcolo del rischio solo con l'ecografia si può fare. Grazie! Lo richiederò al mio ginecologo. Mille grazie e buon lavoro!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sempre che il suo ginecologo sia accreditato dalla fetal medicine foundation, e sia quindi dotato dell'apposito software.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottoressa, il mio ginecologo non penso sia accreditato poichè non lo trovo nell'elenco della fetal medicine foundation. Infatti mi ha detto che ormai faremo il tri test, di non preoccuparmi e di stare tranquilla. E considerando che ormai è troppo tardi per fare altro non posso che, mio malgrado, aspettare un tri test che mi potrebbe procurare solo altre ansie data la mia età. La ringrazio per la sua gentilezza e , se non le dispiacerà rileggermi,la terrò informata sugli sviluppi prossimi. Buona domenica.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga aggiornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buon pomeriggio dottoressa è arrivato, finalmente, il risultato del tri test, riporto quanto scritto sul foglietto:
Screening per trisomia 21 1:1094 , rischio per età 1:387
Screening trisomia 18 1:8476
screening dtn < 1:10000
Sul fogliettino c'è scritto per tutti e tre rischio nella norma, volevo un suo parere. Grazie mille.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Esame ok!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottoressa sono di nuovo qui a scriverle, sono arrivata alla 21+3 giorni e lunedì ho fatto esami di controllo.
Quelle che mi allarmano di più sono le urine, in cui il valore delle proteine è di 30 laddove dovrebbero essere assenti.
C'è emoglobina 0.1mg e dovrebbe essere assente e nel sedimento urinario diverse cellule delle basse vie e 5-10 emazie per campo.
Poi emocromo, ripoto come sopra solo i valori fuori range di normalità:
RBC 3.66 ...range...3.80-5.10
HgB 11.6... range...11.7-15.5
HcT 34.3 ... range... 34.5-46.5
RDW 11.4 ...range...11.5-15.5
poi pt;ptt; Fibrinogeno sono nella norma
Sono in cura con aspirinetta e acido folico dall'inizio della gravidanza per Trombofilia con mutazione in omozigosi MTHFR.
Dall'inizio della gravidanza ho preso 7 Kg, la pressione si mantiene sempre tra 115-77 e 120- 80, mai più alta, non noto gonfiori di alcun genere. La visita per la morfo ce l'ho domani devo preoccuparmi per le proteine? Nella mia prima gravidanza, conclusasi con parto naturale e bimba di 3,600 kg, erano sempre intorno ai 5mg. Grazie
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

faccia vedere l'esame al suo medico, sembra più da infiammazione che da sospetto di gestosi.
Ripeterei l'esame dopo una abbondante idratazione.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buonasera dottoressa, intanto la ringrazio per la sua celere risposta. Al riguardo il mio ginecologo mi ha detto la stessa cosa, in più per sicurezza mi ha consigliato una dieta iposdica e una proteinuria nella 24 h.
Stasera le volevo riportare le misure dell'eco morfologica, non sono molto tranquilla: Io sono alla 21+4 le misure ecografiche sono le seguenti:
Visualizzati tutti gli organi tranne un rene che vedremo tra qualche settimana per maggiore sicurezza.
Bdp: 52; 21w0d +-10d
HC: 177; 20w1d+- 9d
AC:159 ;22w3
FL 35. 21w3d +- 11d
Queste misure le ho viste solo a casa , lui mi ha detto che era tutto a posto con una media tra tutte le misurazioni al 45 percentile. Ma io temo che la Circonferenza cranica sia piccolina per l'età gestazionale. Nell'ecografia precedente questa misurazione non c'era.
Quindi volevo sapere mi devo preoccupare? E' segno di microcefalia anche se lui mi ha detto che cervello, cervelletto erano tutti visibili e non mi ha parlato di problemi? Io non l'ho visto prendere la misura della CC e nelle eco che mi ha dato non c'è, è presente solo in una tabella in cui ci sono le misure riportate e il grafico dei percentili. Poi il +- 10d eccetera che significato hanno?
Grazie per la disponibilità

[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutto ok.
Perchè ci devono essere problemi, se le hanno detto che va tutto bene?
L'ansia gioca brutti scherzi...
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa per la risposta, sono ansiosa questo lo so, purtroppo. E poi mi sembrava tanta la differenza tra le misure della testa e del resto del corpo...
:-)
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mica siamo fatti tutti uguali...
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buon pomeriggio dottoressa ho avuto i risultati delle analisi che mi ha prescritto il ginecologo.
Fibrinogeno: 485 laddove il range arriva a 450
proteinuria 24 ore : 345 laddove il range è di 200
elettroforesi proteica ;
proteine totali: 6.5 6.3-8
Albumina% 4.76 5.51-65.7
alfa 1% 5.9 ; 3.1-5.6
alfa 2% 12.9 ; 8.0-12.7
beta 1% 7.3 ; 4.9-7.2
beta 2% 6.2 ; 3.1-6.1
Gamma% 21.1; 10.3-18.2
Rapporto alnìbumina7globuline 0.91 ; 1.10-2.40

Mi sembra che un problema con le proteine ci sia, aspetto di contattare il ginecologo che mi segue,nel frattempo, speravo in un suo gentle consulto. Grazie.
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Controlli la pressione arteriosa e l'eventuale comparsa di edemi.
Ovviamente, anche i movimenti del bambino.
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa, per ora non ho edemi, pressione entro 120/80 di meno ma nn di più e i movimenti ci sono. Devo, secondo lei, seguire un a dieta specifica? C'è un forte rischio gestosi? Grazie
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottoressa Pontello ritorno dopo un pò di tempo a chiederle altri consigli.
Negli ultimi mesi ho fatto altre ecografie e altri esami che tenevano sotto controllo la coagulazione, da questi ultimi è risultata una proteina S bassa e da lì la dottoressa mi ha tolto l'aspirinetta e mi ha dato clexane 4000 che sto facendo ormai da 10 giorni.
Nel frattempo ci sono state altre 3 ecografie le ultime due:
effettuata alla 29 + 4
BPD : 73mm
HC 267mm
AC:238 mm
FL 59mm
peso fetale stimato 1245 28w4d
HC/AC 1.08(0.99-1.21)
eco effettuata alla 31e 3 giorni per valutare se c'era un accrescimento fetale, fatta dallo stesso ginecologo , nella stessa struttura:
BPD : 80mm
HC : 276mm
AC:273 mm
FL 60 mm
peso fetale stimato 1792 31w6d
HC/AC 1.01 (0.96-1.17).
In quest'ultima, e solo in questa, il ginecologo ha visto che l'intestino della bambina non era completamente libero, che c'erano due o tre zone di diverso colore, presenza forse di meconio,e per questo, pur tranquillizandomi, mi ha chiesto di rivederci tra una settimana.
Leggendo un pò qua e un pò là mi pare di capire che trattasi di intestino iperecogeno, il ginecologo però non ha usato termini tecnici. Mi sono venute tutte una serie di paure e mi chiedevo è quindi possibile parlare, anche se nel terzo trimestre, di intestino iperecogeno, se di questo si tratta, dovuto a malformazioni o a fibrosi?
Poi, in ultimo, ho delle analisi della tiroide che poco mi convincono e che il dottore mi ha chiesto di ricontrollare tra un mese:
ft3 4.18 3.100-6.800
ft4 10.78 12.00-22.00
tsh 0.699 0.270-4200
In attesa di un gradito riscontro Le porgo distinti saluti.
[#20]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la proteina S si abbassa in gravidanza fisiologicamente. Ci sono altri motivi particolari per fare l'eparina (o comunque come mai era sotto aspirinetta?).
La crescita è riportata regolare, sul discorso intestino andrebbe chiesto a chi ha fatto l'esame, in tutta probabilità non è niente di particolare (nel terzo trimestre le anse intestinali diventano più evidenti).
La tiroide è ok.
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottoressa, innanzitutto, la ringrazio per la risposta.
Allora per la proteina S l'ematologa che mi segue ha ritenuto opportuno darmi il clexane perchè l'ha trovata bassa anche a mio padre, e non sapendo se io al di fuori della gravidanza ce l'ho bassa ha preferito darmela. L'aspirinetta la prendevo per la mutazione MTHFR omozigote e per un aborto avuto alla nona settimana della stessa gravidanza che era iniziata come gemellare.
A proposito dell'intestino della piccola il dottore mi ha tranquillizzata dicendomi che mi voleva rivedere a distanza di 7 giorni per controllo, ma non ho chiesto di cosa specificatamente si trattava, lui ha parlato di meconio nell'intestino. Ho letto varie cose e un pò mi sono impaurita, alla prossima ecografia vedremo se la situazione si è normalizzata.
La ringrazio nuovamente e le auguro una giornata serena.
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Effettivamente il valore di proteina S basso è un dato genetico, in questo caso mi sembra giusto dare la terapia.
Sta facendo anche acido folico ad alto dosaggio per contrastare la mutazione MTHFR?

Dopo 7 giorni l'aspetto dell'intestino solitamente non cambia.
farei un'eco presso un centro di maggiore esperienza.
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottoressa, si sto prendendo prefolic 15 da inizio gravidanza mantenendo un valore di omocisteinemia inferiore a 5. A questo punto aspetterò questa settimana e poi cercherò qui in Calabria un centro che mi sappia dirimere ogni dubbio. Grazie
[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, mi tenga informata, se vuole.
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Certo non appena avrò altre notizie le riferirò.Spero tanto che alla fine non sia nulla!