Disturbi ormonali e ovaie multifollicolari

Salve! Avrei una domanda da porle... Una decina di giorni fa a causa di disturbi che persistevano da un mese (continui giramenti di testa, dolore alle ovaie e al seno, piccole perdite di sangue saltuarie e mancanza di mestruzaioni da fine marzo) mi sono recata a fare una visita ginecologica. La dottoressa, dopo aver affermato che produco pochi ormoni consultando le analisi del sangue, mi ha diagnosticato ovaie multifollicolari e di conseguenza nessuna ovulazione; secondo il suo parere tutti i sintomi sarebbero derivati da questo. Mi ha prescritto lutenyl (2 compresse al giorno per 5 giorni). Dopo una settimana dal termine della "cura" non sto ancora bene, i disturbi permangono e non sono ancora arrivate le mestruazioni. Lei pensa che tutti questi sintomi siano davvero da attribuirsi a quanto diagnosticato? Posso fare qualcosa per farli cessare o alleviare?
La ringrazio moltissimo per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

ci sarebbe bisogno di più dati, potrebbe per favore postare i suoi esami?

Il lutenyl non è proprio il massimo per indurre il ciclo.

Aspetto di vedere i suoi esami,

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Certamente!

_Estradiolo: 26 pg/ml
Fase follicolare: 20-250
Picco pre-ovulatorio: 40-600
Fase luteinica:20-300

_FSH: 5.9 mUI/mL
Fase follicolare: 3-22
Picco pre-ovulatorio: 6-20
Fase luteinica: 1.4-14

_LH: 16.4 m.UI/mL
Fase follicolare: 2-7
Picco pre-ovulatorio: 10-75
Fase luteinica: 1-10

_Prolattina: 19 ng/mL
Valori di riferimento: 4.6-25

_TSH: 1.005 mU/L
Valori di riferimento: 0.270-4.200

Questi sono gli esami... Spero davvero che si possa trovare una causa a questi miei disturbi; anche se tollerabili, mi provocano un' enorme stanchezza (che forse non è una conseguenza ma bensì parte dei sintomi elencati in precedenza).
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Completerei i dosaggi con gli ormoni androgeni, ed eventualmente aggiungerei anche la curva glicemica con insulinemia.

Visti gli esami, valuterei l'opportunità di provare con l'inositolo.
[#4]
dopo
Utente
Lo farò... La ringrazio moltissimo!!!
Ieri sono arrivate le mestruazioni finalmente e i disturbi si sono un poco attenuati; ma sono molto scarse rispetto alla norma. Secondo lei potrebbe essere uno degli effetti del lutenyl?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ci sta benissimo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità!!